Ancora sotto la protezione dell'anticiclone, per le piogge forse se ne parlerà ad inizio Novembre

Ancora sotto la protezione dell’anticiclone, per le piogge forse se ne parlerà ad inizio Novembre

Daniele Ingemi

Ancora sotto la protezione dell’anticiclone, per le piogge forse se ne parlerà ad inizio Novembre

Tag:

lunedì 21 Ottobre 2013 - 16:10

Ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato, in un contesto climatico piuttosto mite per il mese di Ottobre. Venti generalmente deboli e mari poco mossi

Fin in riva allo Stretto ha presentato un volto piuttosto variegato, con brevi fasi instabili che sono state subito inframmezzate da lunghi periodi di stabilità, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o per lo più parzialmente nuvolosi. Anche nei prossimi giorni il tempo continuerà a risultare stabile e soleggiato, grazie alla parziale protezione dall’alta pressione sub-tropicale, che dall’entroterra nord-africano si erge fin verso i paesi dell’Europa orientale, garantendo giornate prevalentemente soleggiate, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, anche se non mancherà il passaggio di locali velature in quota o modesti ed innocui annuvolamenti che potranno temporaneamente coprire la coltre celeste, specie durante le ore serali ed al primo mattino.

In compenso il clima rimarrà estremamente mite, per non dire leggermente caldo durante le ore diurne. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, con una modesta componente da Sud lungo lo Stretto che rimarrà attiva nelle successive giornate. Tale ventilazione, piuttosto modesta, continuerà a rendere i mari per lo più poco mossi, con piccole increspature sullo Stretto. Per un radicale cambiamento delle condizioni atmosferiche forse bisognerà pazientare ancora, fino a fine mese, o addirittura alla prima decade di Novembre, quando l’imponente impalcatura anticiclonica che regna su gran parte del vecchio continente comincerà a cedere, spianando la strada all’umido flusso perturbato oceanico che convoglia le perturbazioni all’interno del mar Mediterraneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007