In arrivo la prima passata temporalesca autunnale, occhio anche a lunedì

In arrivo la prima passata temporalesca autunnale, occhio anche a lunedì

Daniele Ingemi

In arrivo la prima passata temporalesca autunnale, occhio anche a lunedì

Tag:

venerdì 08 Settembre 2017 - 08:43

Nel pomeriggio odierno i primi temporali raggiungeranno pure l'area dello Stretto di Messina e l'area ionica, poi dopo la tregua del weekend lunedì si rischia forte maltempo

L’autunno cerca a piccoli passi di farsi strada in un settembre che finora si è presentato in linea con le medie stagionali, senza grossi eccessi. Il pallido sole di queste ore non deve illudere i messinesi. Nel corso delle prossime fare i conti con il primo vero, ma fortunatamente pure veloce, passaggio temporalesco in salsa “simil autunnale”, che arrecherà piogge, rovesci e temporali un po' su tutto il territorio messinese, dall’area ionica alle coste tirreniche, inclusa l’area dello Stretto di Messina. Si tratterà di fenomeni generalmente moderati, ma inframmezzati da rovesci che localmente potranno risultare davvero molto intensi, con indici di rain/rate (intensità della pioggia) che in certi frangenti potrebbero risultare consistenti, creando pure dei disagi per possibili temporanei allagamenti. In queste ore i primi temporali stanno approcciando le coste meridionali dell’isola, estendendosi gradualmente in direzione nord-est, sul resto della regione, fino a raggiungere lo Stretto di Messina nel corso del pomeriggio, dove giungeranno puntuali le prime precipitazioni. I fenomeni temporaleschi più intensi stavolta dovrebbero interessare l’area etnea e la costa ionica, fra messinese e catanese. Ma qualche temporale molto probabilmente riuscirà a risalire fino allo Stretto di Messina, dando la stura a forti rovesci di pioggia, molto localizzati. Non sono attese linee di convergenza venti al suolo o situazioni particolarmente esplosive che dovrebbero farci preoccupare (rischio temporali autorigeneranti), nonostante il rischio di qualche temporale intenso, seppur localizzato. Già dalla tarda serata l’area di maltempo dovrebbe definitivamente lasciare il messinese, estendendosi alla Calabria ionica e alla Basilicata. Infatti dalla nottata i cieli torneranno poco nuvolosi e stellati, con un’atmosfera decisamente più limpida e ripulita dal passaggio perturbato.

Quella di domani, sabato 9 settembre, sarà a tutti gli effetti una giornata di tregua, in attesa di un nuovo più intenso peggioramento atteso fra la nottata di domenica 10 e la giornata di lunedì 11 settembre. Sabato i cieli spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, ma con larghi spazi di cielo sereno che renderanno il tempo prevalentemente soleggiato e relativamente caldo e soprattutto umido. La ventilazione al suolo pero tenderà a ruotare da Sud e S-SE, sintomo del nuovo peggioramento che domenica, in serata si farà strada.

La giornata di domenica 10 settembre al mattino dovrebbe essere salva, con cieli parzialmente nuvolosi e ampi spazi soleggiati e un clima molto tiepido, per non dire un po' caldo in pieno giorno. Dal pomeriggio e dalla serata successiva si assisterà al progressivo incremento della copertura nuvolosa, senza alcuna precipitazione associata, a partire dalle Eolie, le coste tirreniche e lo Stretto di Messina, dove in nottata i cieli potranno essere coperti. Da segnalare come nella serata domenicale si assisterà ad un significativo rinforzo della ventilazione meridionale su tutti i mari, con venti che potranno essere sostenuti se non localmente intensi, con raffiche di caduta sulle coste tirreniche. Da lunedì 11 settembre ci toccherà fare i conti con un peggioramento ben più intenso che potrebbe essere accompagnato da precipitazioni temporalesche anche molto intense. Ma di questo torneremo a palarne meglio nei prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007