Clima estivo e temperature oltre i +30°C, ma anche nubi e variabilità

Clima estivo e temperature oltre i +30°C, ma anche nubi e variabilità

Daniele Ingemi

Clima estivo e temperature oltre i +30°C, ma anche nubi e variabilità

Tag:

giovedì 15 Settembre 2016 - 11:14

Nonostante il caldo non mancherà il passaggio di nubi, maggiormente frequente sulle località della costa tirrenica

Altro che autunno, oggi sembra di essere tornati in piena estate con i termometri che arrivano a varcare la soglia dei +30°C +31°C e una umidità elevata che non fa altro che enfatizzare la calura, determinando un certo effetto afa anche un po' fastidioso. L’afflusso dell’aria calda e molto umida nei bassi strati, proveniente dai deserti dell’Algeria e della Libia occidentale, sta contribuendo a far aumentare notevolmente le temperature. Sia oggi che nella giornata di domani, nonostante il passaggio di annuvolamenti medio alti in quota e di velature, le temperature massime si potranno spingere ben oltre la soglia dei +30°C +31°C, con picchi localmente superiori nelle aree più interne, dove non si potranno escludere valori superiori ai +32°C +33°C.

Il clima caldo umido condizionerà pure buona parte della giornata di domani, venerdì 16 settembre, che al mattino sarà caratterizzato dal passaggio di banchi di nubi medio-alte, mentre addensamenti un più compatti nel corso della mattinata cominceranno a transitare sulle località delle coste tirreniche e sulle Eolie dove non si possono escludere anche locali fenomeni, come qualche breve scroscio di pioggia, in rapido diradamento. Fra il pomeriggio e la serata cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi sulle coste tirreniche, mentre ampi spazi di sole si vedranno sulle coste ioniche e sull’imbocco sud dello Stretto. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali, presentando dal pomeriggio locali rinforzi da Sud in corrispondenza dell’imboccatura nord dello Stretto di Messina e nella zona di Mortelle. Solo dalla tarda serata di domani la componente da Sud andrà pian piano ad attenuarsi. Mari generalmente poco mossi con qualche increspatura in più sullo Stretto di Messina.

Sabato 17 settembre sarà un’altra giornata caratterizzata da una certa variabilità, anche se il tempo sarà per lo più soleggiato, con cieli generalmente poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata si assisterà ad un temporaneo aumento di nubi fra le Eolie e le località della costa tirrenica, dove comunque il rischio di precipitazioni dovrebbe essere alquanto limitato. Maggiori spazi di sereno prevarranno sugli altri settori del messinese, seppur il tutto inserito in un contesto di variabilità, con alternanza fra passaggi di nubi e ampi spazi di sole. Le temperature continueranno a rimanere elevate, con massime sui +27°C +28°C in città e temperature minime sui +22°C +23°C. La ventilazione continuerà a spirare dai quadranti meridionali, andando però gradualmente ad attenuarsi dalla serata, quando i venti al suolo cominceranno a ruotare, più da O-SO e Ovest sul Tirreno, mentre una ventilazione da Nord si alzerà sullo Stretto. I mari si presenteranno da poco mossi a leggermente mosso lo Ionio a largo.

Permangono ancora delle incertezze per l’andamento della giornata domenicale che potrebbe vedere un peggioramento durante la seconda parte della giornata, con il rischio pure di qualche precipitazione a carattere sparso. Ma questo si potrà concretizzare solo se il fronte di origine atlantica sarà in grado di scendere a latitudini più basse, riuscendo così ad interessare pure la bassa Calabria e la punta nord-orientale della Sicilia (Messina).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007