Dallo scirocco al ponente in meno di 24 ore, qualche innocua nube domani sulla città

Dallo scirocco al ponente in meno di 24 ore, qualche innocua nube domani sulla città

Dallo scirocco al ponente in meno di 24 ore, qualche innocua nube domani sulla città

Tag:

sabato 26 Luglio 2014 - 10:22

Dallo scirocco al ponente in meno di 24 ore, ma in un contesto climatico prevalentemente soleggiato, con cieli che spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, mentre i mari si presenteranno mossi. Incertezze crescenti per l'inizio della prossima settimana per il possibile passaggio di corpi nuvolosi piuttosto compatti

Mentre le regioni settentrionali si preparano all’ennesimo assalto perturbato di un estate che non ha alcuna intenzione di mettersi in moto, le regioni meridionali rimarranno parzialmente protette da una debole figura di alta pressione, che tutto sommato riuscirà a regalarci un fine settimana all’insegna di un clima prevalentemente soleggiato. Anche l’area dello Stretto di Messina risentirà della parziale protezione anticiclonica, seppur in un contesto meteo/climatico non proprio degno della bella stagione. La rotazione dei venti, avvenuta nelle ultime ore, con l’ingresso di un debole/moderato scirocco, che nel pomeriggio spirerà con raffiche di caduta piuttosto sostenute sulle coste del versante tirrenico, da Mortelle fino a Milazzo e la costa barcellonese, ci indica l’ingresso sulle regioni settentrionali di un sistema frontale, molto rapido, che già domani si sposterà verso i Balcani e l’area danubiana, favorendo l’ingresso, già dalla mattinata di domani, di moderati venti di ponente e maestrale, pronti ad increspare il Tirreno. Fino alla serata odierna, difatti, assisteremo a condizioni di debole stabilità, con cieli poco nuvolosi che tenderanno ad essere sempre più velati nel corso del pomeriggio/sera, per il transito di aria umida sopra i 6000-7000 metri di altezza. Ma già dalla mattinata di domani, con l’ingresso delle più fresche correnti atlantiche da Ovest e O-NO, il clima dovrebbe ulteriormente stabilizzarsi, anche se lungo la costa tirrenica della provincia e sui rilievi che la contornano, l’inserimento dei venti occidentali addosserà un po’ di nuvolosità che renderà i cieli parzialmente nuvolosi o anche nuvolosi. In città domani avremo una prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi, con nubi cumuliformi innocue in continua formazione sulle vette dei Peloritani.

Le temperature, domani, non dovrebbero subire variazioni di rilievo, con massime sui +27°C +28°C, e minime notturne che si attesteranno sui +22°C +21°C a livello del mare. I venti, da domani mattina, ruoteranno da Ovest e O-NO, moderati sulle coste tirreniche, e ben rafficati (colpi di vento) sulla città e lungo le coste ioniche, dove si potranno registrare raffiche oltre i 35 km/h. I mari domani si dovrebbero presentare tutti mossi, sia il Tirreno che s’incresperà, che lo Ionio, per la scaduta di onde lunghe da S-SE, in rapida attenuazione dal pomeriggio/sera. Pertanto per la balneazione, si consigliano i litorali dello Stretto, da Capo Peloro fino a Santa Margherita, che dovrebbero risultare meno esposti alle onde lunghe in arrivo dal basso Ionio. La giornata di lunedì 29 Luglio 2014 sarà governata da condizioni di stabilità, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, in un contesto prevalentemente soleggiato e moderatamente caldo. Temperature in linea con le medie, con massime sui +28°C e minime di +22°C. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da Nord e N-NE solo all’interno dello Stretto, dove il mare risulterà mosso lungo la sua imboccatura più meridionale. Poco mossi i restanti mari, con moto ondoso ancora piuttosto pronunciato sul Tirreno. Ci sono ancora delle incertezze per quanto riguarda le giornate di martedì e mercoledì, che potrebbero essere caratterizzate da un temporaneo aumento della nuvolosità, per il passaggio della coda di un altro sistema frontale che produrrà nuove abbondanti precipitazioni sulle regioni settentrionali. Al momento le probabilità di un interessamento diretto del messinese rimangono basse. Ma per essere più preciso vi consiglio di seguire attentamente i prossimi aggiornamenti.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007