Inizio di settimana fresco e instabile, ombrelli a portata di mano fra domani e giovedì

Inizio di settimana fresco e instabile, ombrelli a portata di mano fra domani e giovedì

Inizio di settimana fresco e instabile, ombrelli a portata di mano fra domani e giovedì

Tag:

lunedì 24 Marzo 2014 - 14:58

Una fresca circolazione d'origine oceanica s'intrufolerà sul bacino centrale del mar Mediterraneo riportando condizioni di tempo instabile, con piogge sparse alternate a lunghe pause asciutte e soleggiate. Atteso un ulteriore calo delle temperature fra domani e mercoledì

Dopo le piogge che hanno penalizzato la giornata domenicale, stamattina il passaggio di un fronte freddo, accompagnato da sostenuti venti da Ovest, ha ripulito il cielo dalle nubi, provocando anche un significativo calo delle temperature, che in pieno giorno hanno faticato a superare la soglia dei +15°C +16°C. Ma l’aria fredda, proveniente dall’Atlantico settentrionale, solo dalla prossima nottata riuscirà a raggiungere l’area dello Stretto di Messina, determinando condizioni di generale instabilità che si protrarranno per gran parte della settimana, in gran parte caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi, con associate piogge a carattere sparso. Proprio nella mattinata di domani l’area dello Stretto di Messina sarà raggiunta da una linea d’instabilità che provocherà un moderato peggioramento, con un sensibile aumento della copertura nuvolosa sulla costa tirrenica messinese e lungo l’area dello Stretto di Messina, a cui faranno seguito delle piogge e dei rovesci che inizieranno a bagnare l’area compresa fra Sant’Agata di Militello e il milazzese. Solo dal primo pomeriggio di domani queste precipitazioni tenderanno a spostarsi verso i quartieri della zona nord di Messina, interessando a tratti anche il capoluogo peloritano, dove saranno altamente probabili dei brevi scrosci di pioggia, inframmezzati da lunghe pause asciutte.

Lungo i comuni della fascia ionica messinese persisteranno ampi spazi soleggiati, in particolare fra la zona di Letojanni e Giardini Naxos, dove il rischio di pioggia è molto basso. Solo in serata si assisterà ad un definitivo miglioramento, con l’apertura di schiarite sempre più ampie fra la costa tirrenica e lo Stretto di Messina.

Le temperature si manterranno attorno le medie del periodo, con massime giornaliere sui +16°C e minime attestate sui +13°C +12°C. I venti soffieranno da deboli a moderati occidentali, con occasionali rinforzi da O-SO lungo il basso Tirreno. I mari si presenteranno mossi, con un moto ondoso decisamente più marcato sul basso Tirreno, a largo delle Eolie, in attenuazione dalla serata. La giornata di mercoledì, al mattino, verrà dominata da ampi spazi soleggiati e cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Ma dal pomeriggio, causa l’avvicinamento di una nuova circolazione depressionaria dalle Baleari, le nubi tenderanno ad aumentare su tutti i settori, divenendo molto compatte nella notte fra mercoledì e giovedì, quando si potrebbero verificare delle isolate piogge che coinvolgeranno soprattutto la costa tirrenica messinese e la zona nebroidea. Nel corso della mattinata di giovedì le piogge, localmente anche di moderata intensità, si sposteranno verso lo Stretto di Messina, colpendo soprattutto la città per buona parte della mattinata. La situazione dovrebbe migliorare gradualmente solo a partire dal pomeriggio di giovedì, con l’avanzata di schiarite sempre più ampie da ovest, mentre il clima rimarrà relativamente fresco, con temperature massime di +16°C +17°C e minime sui +12°C. (Daniele Ingemi)

Un commento

  1. Lampi, tuoni dove siete?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007