Oggi il picco del caldo sullo Stretto, da domani graduale flessione termica

Oggi il picco del caldo sullo Stretto, da domani graduale flessione termica

Oggi il picco del caldo sullo Stretto, da domani graduale flessione termica

Tag:

mercoledì 25 Giugno 2014 - 11:22

Temperati venti di Maestrale, dalla serata di domani, apporteranno un pò di refrigerio, determinando un graduale abbassamento delle temperature che solo venerdì si porteranno in linea con le medie del periodo

L’alito sahariano, proveniente dalle dune sabbiose dei Grandi Erg orientali algerini, ha raggiunto anche l’area dello Stretto di Messina, dove l’atmosfera è stata infuocata dall’afflusso in quota di masse d’aria calde e molto secche, d’estrazione sub-tropicale continentale. Il cielo si è pesantemente velato, divenendo lattiginoso (una caratteristica dell’anticiclone africano), per la circolazione in quota di aria calda e secca, carica di pulviscolo desertico (microscopiche particelle di polvere) che sta regalando paesaggi sahariani su gran parte del territorio siciliano. Nella giornata di ieri, con l’avvento dei torridi venti di ostro e scirocco, il caldo si è avvertito maggiormente nelle località della costa tirrenica, dove i termometri hanno raggiunto picchi di +36°C +38°C all’ombra, fra le piane del barcellonese e il milazzese. Ma anche in città, il caldo già ieri si è cominciato ad avvertire, con il termometro che ha varcato la soglia dei +32°C nelle ore centrali del giorno. Ma come previsto Messina è balzata agli onori della cronaca meteorologica per risultare, assieme a Palermo, una delle città più calde d’Italia durante le ore notturne, tanto che la temperature minima non è mai scesa al di sotto dei +24°C +25°C. Per fortuna dovremo attendere altre 24 ore. Già dalla serata di domani, giovedì 26 Giugno 2014, l’aria “rovente” proveniente dall’entroterra algerino verrà scacciata via dall’avvento, da NO, di temperati venti di maestrale che nel pomeriggio di domani determineranno un significativo calo termico.
La giornata di domani sarà condizionata da una relativa variabilità, con il passaggio di nubi alte e stratificate, a tratti compatte, che s’inframmezzeranno ad ampi spazi soleggiati. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, spirano da deboli a moderati lungo lo Stretto di Messina, con raffiche che potranno raggiungere i 35-40 km/h. Per quel che concerne i mari, domani il Tirreno dovrebbe risultare localmente mosso, con un lieve aumento del moto ondoso che potrebbe arrecare qualche fastidio per la balneazione. Pertanto, per una balneazione tranquilla, sia domani che venerdì consiglierei di preferire i litorali che si affacciano lungo lo Stretto di Messina, dove il mare risulterà quasi calmo, o al più poco mosso. La giornata di venerdì 27 Giugno 2014 sarà caratterizzata da maggiore stabilità, con cieli in larga parte sereni o al parzialmente nuvolosi, in un contesto maggiormente soleggiato. Le temperature subiranno un calo significativo, attestandosi su valori in linea con le medie del periodo. Massime giornaliere sui +27°C +28°C e minime che di notte non scivoleranno sotto i +21°C. La ventilazione spirerà dai quadranti settentrionali, in prevalenza da O-NO e NO sul Tirreno, e da N-NE sullo Stretto di Messina.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007