Pasqua e Pasquetta in compagnia del sole e di qualche innocua nube

Pasqua e Pasquetta in compagnia del sole e di qualche innocua nube

Daniele Ingemi

Pasqua e Pasquetta in compagnia del sole e di qualche innocua nube

Tag:

sabato 26 Marzo 2016 - 12:02

Un weekend pasquale dal clima mite e soleggiato, ma non mancherà il passaggio di nubi innocue e locali annuvolamenti. Ad Aprile tornerà di nuovo lo scirocco

Nonostante il peggioramento delle prossime ore, con l’arrivo di piogge e qualche breve rovescio in serata, il ponte pasquale trascorrerà all’insegna di un tempo prevalentemente soleggiato, anche se non mancherà il passaggio di qualche annuvolamento. Dopo le piogge della serata odierna la giornata di Pasqua in riva allo Stretto di Messina trascorrerà all’insegna di cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi, con ampio e diffuso soleggiamento. Solo lungo le coste tirreniche e sui quartieri della zona nord della città si potrà assistere al passaggio di qualche modestissimo annuvolamento, in rapida dissoluzione. Nel pomeriggio e in serata il cielo diverrà sereno o poco nuvoloso, grazie anche all’afflusso in quota di aria piuttosto secca che pulirà anche la coltre celeste, rendendola limpida. Le temperature massime non andranno oltre i +15°C +16°C, mentre di notte la minima si manterrà attorno i +12°C. Venti da deboli a moderati da NO, con qualche raffica sui 30 km/h nel pomeriggio sullo Stretto. Mari tutti da poco mossi a mosso il Tirreno.

Lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, il tempo si presenterà tutto sommato buono e prevalentemente soleggiato anche se fra la tarda mattinata e il pomeriggio piccole infiltrazioni di umidità da O-NO favoriranno il transito di qualche banco di nubi medio-basse che dalle coste tirreniche si porteranno verso i Peloritani e l’area dello Stretto di Messina. Cieli sereni o poco nuvolosi prevarranno sulla costa ionica, dove il sole dovrebbe farla da padrone per l’intera giornata. Le temperature, merito anche del maggiore soleggiamento, sono previste in aumento, tanto che le massime in pieno giorno raggiungeranno punte di oltre +17°C +18°C, mentre la notte la minima dovrebbe attestarsi sui +13°C. Nonostante in quota, sopra gli 800-1000 metri, prevalga una sostenuta ventilazione da NO e O-NO nei bassi strati i venti soffieranno molto deboli, disponendosi da Sud sullo Stretto di Messina e la costa ionica. Mari di conseguenza quasi calmi o poco mossi.

Martedì 29 marzo al mattino si assisterà al passaggio di nubi stratificate, anche piuttosto compatte, che renderanno i cieli nuvolosi o molto nuvolosi, soprattutto nella prima mattinata quando il cielo si potrà presentare pure coperto in riva allo Stretto di Messina. Andrà meglio nel pomeriggio anche se non mancherà il passaggio di velature e nubi alte e stratificate, che renderanno il cielo lattiginoso, senza apportare alcun tipo di precipitazione. I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali, inizialmente deboli, poi più moderati, con possibili raffiche da NO e N-NO sullo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a localmente mosso il Tirreno. Anche gli ultimi due giorni del mese di marzo verranno caratterizzati dal passaggio di nubi stratificate innocue alternate ad ampie schiarite. Aprile invece potrebbe esordire in compagnia di una fase sciroccale, a tratti anche intensa, con un conseguente marcato rialzo termico.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007