Piogge e rovesci fino per altre 24 ore, bel tempo nell'ultimo weekend del 2013

Piogge e rovesci fino per altre 24 ore, bel tempo nell’ultimo weekend del 2013

Daniele Ingemi

Piogge e rovesci fino per altre 24 ore, bel tempo nell’ultimo weekend del 2013

Tag:

giovedì 26 Dicembre 2013 - 14:50

Il maltempo in riva allo Stretto ci terrà compagnia fino a venerdì, con piogge e rovesci a carattere sparso sul capoluogo peloritano. Da sabato il sole tornerà a splendere per tutto il weekend, ma resta l'incognita per un nuovo peggioramento, con altre piogge e rovesci, atteso fra il 30 e il 31.

L’intensa perturbazione atlantica che nella giornata di ieri ha dispensato abbondanti precipitazioni sulle regioni settentrionali, con particolare riferimento alla Liguria, oggi, come previsto, ha raggiunto l’area dello Stretto di Messina, portando piogge e dei rovesci sparsi, accompagnati da una sostenuta, a tratti intensa, ventilazione di scirocco e ostro che ha reso lo Stretto da molto mosso fino a localmente agitato. Il fronte nuvoloso (identificato in una “Warm Conveyor Belt” che succhia aria mite sub-tropicale marittima dal nord-Africa) solo in serata abbandonerà lo Stretto, favorendo un temporaneo miglioramento, ma solo dalla tarda nottata successiva, con la sensibile attenuazione della ventilazione meridionale e del moto ondoso associato ad essa, le precipitazioni cominceranno ad attenuarsi, divenendo sparse e meno organizzate. Ma il tempo rimarrà ancora spiccatamente instabile fino al pomeriggio di domani, per l’afflusso di masse d’aria un pò fredde, d’estrazione atlantica, che renderanno i cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con levato rischio di precipitazioni sparse tra la costa tirrenica e la città. In particolare durante la mattinata di domani su Messina potranno transitare dei rovesci che bagneranno la città a macchia di leopardo, con scrosci a tratti intensi, ma di breve durata.

Le temperature subiranno un calo deciso, specie per quanto concerne le massime, che si attesteranno sui +15°C +16°C in pieno giorno, mentre le minime manterranno i valori sui +12°C. La ventilazione, dopo le intense raffiche di ostro delle scorse ore, comincerà ad attenuarsi in modo sensibile, disponendosi più dai quadranti occidentali e da O-NO, con una componente tra il debole e il moderato. Il moto ondoso andrà gradualmente ad attenuarsi su tutti i mari, con residue onde lunghe da S-SE sullo Ionio e lungo lo Stretto di Messina. Da sabato 28 il tempo tornerà nuovamente a migliorare, in modo rapido, con cieli poco nuvolosi e larghi squarci di cielo sereno o poco nuvoloso. Fino a giorno 30, Vigilia di San Silvestro, la stabilità regnerà incontrastata, regalandoci un ultimo weekend dell’anno all’insegna del clima soleggiato. Ma già da lunedì 30 Dicembre una nuova perturbazione atlantica si affaccerà sullo Stretto, dando luogo ad un nuovo peggioramento che rischia di compromettere la giornata di San Silvestro, ultima dell’anno, con piogge e qualche rovescio disorganizzato che rischia di spingersi sull‘area dello Stretto di Messina. L’unica nota positiva sarà il clima, che si presenterà mite, ma molto umido e un po’ ventilato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007