Domenica con residue piogge, dicembre esordirà con aria mite e tempo soleggiato

Domenica con residue piogge, dicembre esordirà con aria mite e tempo soleggiato

Daniele Ingemi

Domenica con residue piogge, dicembre esordirà con aria mite e tempo soleggiato

Tag:

sabato 28 Novembre 2015 - 23:25

Residue note di instabilità sullo Stretto in previsione di una lunga rimonta anticiclonica attesa dalla prossima settimana

Mentre l’alta pressione comincia ad incalzare da ovest, sulle nostre regioni meridionali permarrà, almeno fino a domani, un flusso di aria relativamente fredda e molto umida da NO che causerà ulteriori condizioni di instabilità, con residue piogge sparse e qualche debole rovescio. La giornata domenicale, infatti, trascorrerà all’insegna di condizioni di spiccata variabilità di tipo positiva, con densi annuvolamenti alternati ad ampie schiarite e spazi soleggiati. Al mattino saranno possibili anche delle piogge sparse, a carattere intermittente, e qualche breve rovescio che bagnerà soprattutto le località della costa tirrenica e la città. Questi fenomeni, molto localizzati e distribuiti a macchia di leopardo, si attenueranno definitivamente a partire dal pomeriggio, con l’arrivo di maggiori schiarite lungo le coste tirreniche e sull’area dello Stretto, in un contesto ancora uggioso, con cieli irregolarmente nuvolosi. Ampie schiarite e spazi soleggiati insisteranno solo lungo la fascia ionica della provincia, da Capo Alì fino a Giardini Naxos, dove il rischio di precipitazioni sarà bassissimo. Le temperature continueranno a presentarsi di poco sotto le medie di fine Novembre, con massime non superiori ai +16°C in pieno giorno e minime che toccheranno i +12°C +13°C a livello del mare. I venti spireranno moderati da NO, attenuandosi sensibilmente dalla serata. Mari tutti da poco mossi fino a mosso il Tirreno, con onde in lenta scaduta.

Da lunedì 30 Novembre, con l’estensione verso il bacino centrale del Mediterraneo dell’anticiclone oceanico, il tempo tornerà a migliorare anche sullo Stretto. In mattinata pero il passaggio di piccole infiltrazioni di umidità da NO potrà agevolare la formazione di annuvolamenti sparsi che interesseranno soprattutto l’area dello Stretto di Messina, dove i cieli si presenteranno ancora nuvolosi. Dal pomeriggio la situazione migliorerà sensibilmente anche lungo lo Stretto di Messina, con cieli che spazieranno dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso. I venti soffieranno da deboli a moderati da NO, mentre i mari si presenteranno tutti da poco mossi a localmente mosso con increspature il Tirreno. Le temperature massime sono previste in lieve aumento, con punte di oltre i +17°C, mentre le minime si attesteranno attorno i +13°C +14°C.

La giornata di martedì 1 Dicembre invece sarà caratterizzata da condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Il clima comincerà a divenire decisamente più mite, tanto che nelle ore centrali del giorno si potranno superare i +17°C. La ventilazione dai quadranti settentrionali, a tratti sostenuta lungo l’area dello Stretto di Messina, renderà l’atmosfera più frizzante nelle ore notturne. I mari si renderanno tutti da poco mossi a localmente mosso il Tirreno, con increspature. Il resto della settimana dovrebbe proseguire all’insegna di condizioni di stabilità, con clima piacevole e soleggiato. Da giovedì 3 Dicembre si potrebbe assistere anche ad un considerevole aumento delle temperature per l’afflusso di aria decisamente più mite dalle latitudini sub-tropicali dell’Atlantico marocchino. Basti pensare che da giovedì la quota dello “zero termico” rischia di spingersi oltre i 3600 metri sulla verticale dello Stretto di Messina, con temperature pronte nuovamente a spingersi su valori di gran lunga superiori alle medie del periodo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007