Ritorno del maltempo e del fresco, piogge e rovesci sparsi fino a sabato

Ritorno del maltempo e del fresco, piogge e rovesci sparsi fino a sabato

Daniele Ingemi

Ritorno del maltempo e del fresco, piogge e rovesci sparsi fino a sabato

Tag:

mercoledì 20 Novembre 2013 - 15:33

Il maltempo di stampo autunnale tornerà nuovamente protagonista, possibili anche dei temporali sparsi lungo la fascia tirrenica e l'arcipelago eoliano, temperature in discesa a partire dalla giornata di domani

Masse d’aria più fresche ed instabili stanno tornando ad affluire sul basso Tirreno, interessando da vicino pure l’area dello Stretto di Messina, dove le condizioni meteorologiche tornano nuovamente a compromettersi per il passaggio verso levante dei resti della circolazione depressionaria responsabile del grave evento alluvionale che ha travolto la Sardegna, ed in particolare il nuorese e la provincia di Olbia. Il passaggio del sistema di bassa pressione, ormai entrato in fase di occlusione, determinerà un incremento dell’instabilità fra le Eolie e la zona tirrenica della provincia, dove già nel corso della serata avanzeranno degli annuvolamento cumuliformi, pronti a dare la stura a rovesci di pioggia e a qualche isolato temporale. Qualche pioggia già nel corso della nottata sconfinerà in città, investendo principalmente i quartieri della zona nord, da Capo Peloro fino all’Annunziata. Su Messina un peggioramento più significativo si dovrebbe concretizzare solo fra la mattinata ed il pomeriggio di domani, quando nuove piogge a carattere sparso potranno tornare ad interessare il messinese tirrenico e la città di Messina, per il passaggio di una nuova perturbazione da ovest, che tenderà ad evolvere verso le coste calabresi e il mar Ionio.

Nel corso del weekend sembra probabile un nuovo peggioramento, seppur meno organizzato di quello precedente, che nel corso della giornata di sabato dovrebbe arrecare nuove piogge sparse, con qualche rovescio di stampo temporalesco di passaggio solo sulla costa tirrenica e sulle Eolie. Le temperature, dopo l’aumento odierno, a seguito del richiamo di aria calda sub-tropicale dall’Africa, torneranno nuovamente a scendere su valori più consoni per le medie stagionali, con massime sui +19°C +20°C e minime intorno i +16°C +15°C. La ventilazione spirerà generalmente debole, al più moderata lungo il basso Tirreno, con raffiche che potranno occasionalmente raggiungere la soglia dei 30 km/h. I mari invece si presenteranno da poco mossi a mossi, con un moto ondoso più accentuato sul mar Tirreno, a largo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007