Ecco servita la "rottura estiva", arrivano i temporali anche di forte intensità

Ecco servita la “rottura estiva”, arrivano i temporali anche di forte intensità

Daniele Ingemi

Ecco servita la “rottura estiva”, arrivano i temporali anche di forte intensità

Tag:

sabato 06 Agosto 2016 - 09:30

Passata temporalesca ormai sempre più imminente per il messinese, quella di domani dovrebbe essere la giornata peggiore

Nel corso dei prossimi giorni l’estate si prenderà una pausa, condita dal ritorno delle piogge e di qualche fenomeno temporalesco particolarmente intenso che soprattutto fra la tarda serata odierna e la giornata di domani potrebbe interessare la fascia tirrenica e l’areale ionico. La causa di questa improvvisa “rottura estiva” è da ricercare nell’affondo di una lunga ondulazione ciclonica che evolverà in una piccola ciclogenesi sul basso Tirreno, in rapido spostamento in direzione del mar Ionio nella giornata di domani. L’anticiclone sub-tropicale, fino ad oggi garante di stabilità e tempo soleggiato, comincerà ad arretrare ad est. Al suo seguito irromperà aria via via più umida che dal pomeriggio odierno determinerà un rapido aumento della nuvolosità, dapprima sulle Eolie e lungo le coste tirreniche, in successiva evoluzione agli altri settori. L’aria umida precederà l’ingresso di un sistema frontale nei bassi strati che dal Tirreno si muoverà rapidamente verso lo Ionio, evolvendosi in una circolazione depressionaria nei bassi strati foriera di instabilità e temporali sparsi. Nel corso della serata odierna i primi rovesci di pioggia e temporali, localmente anche di forte intensità, dovrebbero colpire le località della costa tirrenica, con fenomeni che potrebbero divenire particolarmente intensi, ma in parziale attenuazione nella nottata. Il passaggio di questo fronte sarà seguito dall’arrivo di una tesa ventilazione da nord-ovest che subirà temporanei rinforzi in serata sul Tirreno e sullo Stretto, specie in corrispondenza delle aree temporalesche, dove saranno possibili forti raffiche. Anche se non si tratterà di una perturbazione particolarmente intensa occorre alzare al massimo la guardia poiché in questa stagione l’atmosfera conserva una gran quantità di “energia potenziale” (calore latente del mare e stagnazione di molta umidità nei bassi strati) che in pochissimo tempo può essere convertita in “energia cinetica”, tramite lo sviluppo di violente manifestazioni temporalesche.

Nella giornata di domani, domenica 7 agosto, il tempo si presenterà marcatamente instabile e inaffidabile, con cieli molto nuvolosi e serio rischio di precipitazioni, anche se al primo mattino sarà probabile una temporanea tregua illusoria, con degli spazi soleggiati. Nel corso della giornata l’area di instabilità dalle coste tirreniche si sposterà verso l’area dello Stretto di Messina e la costa ionica, con piogge, rovesci e temporali che potrebbero risultare anche abbastanza intensi, oltre che duraturi, specialmente durante il pomeriggio di domani, quando i fenomeni si estenderanno a tutto il settore ionico, fino al catanese. Localmente non sono esclusi pure dei nubifragi, con rischio di conseguenti rapidi allagamenti nelle aree interessate dalle precipitazioni temporalesche più intense. I venti ruoteranno da N-NO, Nord per poi cominciare a piegare da NE sullo Ionio, con una componente piuttosto rafficata. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a mossi, con temporaneo aumento del moto ondoso in prossimità delle aree temporalesche.

Anche la giornata di lunedì 8 agosto sarà penalizzata dall’instabilità, specialmente lungo le coste tirreniche, l’area dello Stretto di Messina e buona parte della costa ionica, dove soprattutto al mattino saranno possibili nuove piogge e dei rovesci sparsi, inframezzati da pause asciutte e soleggiate. La fenomenologia dovrebbe cominciare ad attenuarsi non prima del tardo pomeriggio, allorquando il piccolo vortice depressionario sullo Ionio comincerà a colmarsi, spostandosi a ridosso delle coste meridionali greche. I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali, ma subiranno una attenuazione, divenendo per lo più deboli, con qualche rinforzo sullo Stretto di Messina. Mari ancora poco mossi o leggermente mossi a largo.

Solo da martedì 9 agosto il tempo volgerà al miglioramento con il definitivo allontanamento del vortice di bassa pressione in direzione della costa greca e dell’Egeo. La pressione comincerà a rialzarsi favorendo una stabilizzazione della colonna d’aria, ed il ritorno a condizioni più soleggiate, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Le temperature subiranno un lieve aumento, mantenendosi in linea con le medie del periodo, senza grossi eccessi di caldo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007