Settimana improntata alla variabilità, nubi africane alternate al sole

Settimana improntata alla variabilità, nubi africane alternate al sole

Daniele Ingemi

Settimana improntata alla variabilità, nubi africane alternate al sole

Tag:

martedì 23 Febbraio 2016 - 15:10

Condizioni di spiccata variabilità condizioneranno la settimana, fra annuvolamenti in risalita dal nord-Africa e ampi spazi soleggiati

Il regime di alta pressione che da giorni domina lo scenario meteorologico sul bacino centrale del Mediterraneo comincia a scricchiolare, causa il passaggio di aria un po' più umida in alta quota che determina il passaggio di annuvolamenti, a tratti pure compatti, ma avari di precipitazioni. Anche nei prossimi giorni assisteremo a questo tipo di tempo, improntato sulla variabilità, con il frequente passaggio di nubi alte e velature alternate ad ampie schiarite e spazi di cielo sereno.

La giornata di domani, mercoledì 24 febbraio, sarà caratterizzata dal passaggio di nubi irregolari, localmente anche compatte lungo il versante tirrenico della provincia, che si alterneranno ad ampie schiarite e spazi soleggiati. Questi annuvolamenti non dovrebbero causare precipitazioni degne di nota, a parte qualche breve pioviggine o goccia di pioggia mista a polvere gialla desertica. Dal pomeriggio l’arrivo di aria più secca in quota favorirà l’apertura di maggiori schiarite e spazi di sole, con cieli generalmente parzialmente nuvolosi. Le temperature sono previste in lieve calo, con massime sui +16°C e minime attorno i +12°C. I venti da domani tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali sul Tirreno, mentre una componente da Nord e N-NO si attiverà all’interno dello Stretto di Messina, soffiando moderata, con possibili raffiche fino a 40 km/h. I mari si presenteranno da poco mossi a mossi, fino a mosso il Tirreno.

Giovedì 25 febbraio, dopo un inizio di mattinata prevalentemente soleggiato, si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità, da ovest, per il passaggio di nubi alte e stratificate che si limiteranno a coprire la volta celeste, senza dare la stura a piogge degne di nota. Il clima si presenterà ancora mite, con le massime che si spingeranno al di sopra dei +17°C e minime giornaliere sui +12°C +13°C. La ventilazione ruoterà nuovamente dai quadranti meridionali, spirando generalmente da debole a moderata, con locali rinforzi da Sud. I mari si presenteranno da poco mossi a mossi con increspature.

Da venerdì 26 febbraio l’ingresso di aria un po' più fredda da ovest avrà il merito di determinare un po' di instabilità sulle coste tirreniche, dove nel corso della giornata si assisterà al passaggio di vari addensamenti che potranno dare luogo a qualche isolata pioggia. Sullo Stretto e sulla riviera ionica il tempo si presenterà maggiormente stabile e soleggiato, in un contesto climatico improntato sempre alla variabilità, con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Non sono previste variazioni sostanziali del campo termico rispetto il giorno precedente. I venti spireranno da moderati a localmente sostenuti sul Tirreno dai quadranti occidentali. Una tesa ventilazione settentrionale si attiverà sullo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007