Torna il clima mite e soleggiato, domani mattina un po' di instabilità

Torna il clima mite e soleggiato, domani mattina un po’ di instabilità

Daniele Ingemi

Torna il clima mite e soleggiato, domani mattina un po’ di instabilità

Tag:

venerdì 27 Ottobre 2017 - 06:32

L'alta pressione si espande sul Mediterraneo riportando condizioni di tempo stabile e soleggiato, bel tempo anche oggi, nella giornata di sabato qualche lieve disturbo, domenica più soleggiato

Dopo la prima ondata di freddo della stagione autunnale, che ad inizio settimana ci ha fatti rimpiombare in pieno novembre, con temperature minime scivolate sotto i +15°C +16°C (non accadeva dallo scorso aprile), l’alta pressione sub-tropicale ha cacciato verso la Grecia e i Balcani la circolazione di aria fredda, riprendendo possesso del Mediterraneo e stabilizzando la colonna d’aria anche in riva allo Stretto di Messina, dove è tornato a splendere il sole. Il soleggiamento, sommandosi alla sensibile attenuazione dei venti settentrionali, sta difatti favorendo nuovamente un incremento dei valori termici, tanto che le temperature massime stanno tornando a sfondare la soglia dei +21°C +22°C, localmente anche +23°C. Questo tipo di tempo relativamente stabile e soleggiato ci terrà compagnia anche nella giornata di oggi, caratterizzata da cieli poco nuvolosi, soleggiamento quasi ininterrotto, con una esigua ventilazione, occidentale sul Tirreno, più da Nord lungo lo Stretto, che renderà i mari poco mossi.

Nella giornata di sabato 28 ottobre si verificherà un cambiamento, causa un allungamento fin verso la Groenlandia dell’alta pressione delle Azzorre che causerà un nuovo rinforzo della ventilazione settentrionale, stavolta soprattutto in quota, e non al suolo. All’interno di questo flusso settentrionale si inseriranno delle infiltrazioni di umidità che potranno favorire lo sviluppo di un po' di nuvolosità lungo le coste tirreniche e sullo Stretto, specialmente in mattinata. Visto le alte concentrazioni di umidità, nei medi e bassi strati (fra 1500 e 3000 metri), in seno a queste correnti settentrionali si potrebbero sviluppare degli annuvolamenti cumuliformi, di piccola statura, che dal Tirreno si muoveranno verso le coste del messinese e lo Stretto, dando luogo a qualche pioggia o breve rovescio, in rapidissima attenuazione già dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio ed in serata infatti si dovrebbe assistere ad un miglioramento, anche se permarranno ancora cieli parzialmente nuvolosi o a tratti nuvolosi. Solo sul litorale ionico, da Alì a Giardini Naxos, persisteranno i cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con maggiore soleggiamento. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali. Mari da poco mossi a leggermente mosso il Tirreno.

Quella di domenica 29 ottobre sarà una giornata contraddistinta dal un po' di variabilità, con cieli poco nuvolosi e ampi spazi di sole che si alterneranno all’arrivo di annuvolamenti, maggiormente probabili in prossimità della costa tirrenica e dello Stretto. Queste nubi di passaggio comunque non dovrebbero arrecare fenomeni precipitativi. Dal punto di vista termico non sono previste grosse variazioni, con massime sui +21°C e minima attesa sui +17°C. Da segnalare i venti che si disporranno da Ovest, andandosi a rinforzare in serata sul Tirreno e nei pressi delle Eolie, con un conseguente aumento del moto ondoso, da mosso fino a localmente molto mosso a largo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007