Torna a rialzarsi la pressione, ma da giovedì nuova ondata di maltempo

Torna a rialzarsi la pressione, ma da giovedì nuova ondata di maltempo

Daniele Ingemi

Torna a rialzarsi la pressione, ma da giovedì nuova ondata di maltempo

Tag:

lunedì 08 Ottobre 2018 - 08:45

Breve tregua soleggiata fino a mercoledì, giovedì una nuova perturbazione attraverserà la Sicilia portando nuovamente piogge e temporali

Con il progressivo rialzo dei valori della pressione atmosferica, a partire dalla giornata di ieri, il tempo è andato progressivamente a stabilizzarsi, con il ritorno del clima soleggiato, ed anche un po' caldo durante le ore diurne. Ma nonostante il rialzo della pressione l’enorme quantitativo di calore ceduto dal mare all’atmosfera sovrastante riesce a causare locali condizioni di spiccata instabilità, come lo sviluppo di temporali marittimi, piuttosto vivaci, che fortunatamente, grazie all’andamento delle correnti in quota, si mantengono in mare aperto. Fino a domani, martedì 9 ottobre, avremo una predominanza del tempo stabile e soleggiato un po' su tutti i settori del messinese, con cieli generalmente poco nuvolosi o a tratti velati. Il soleggiamento quasi ininterrotto provocherà un lieve aumento delle temperature massime, che potranno raggiungere i +25°C +26°C in pieno giorno. Più fresco durante le ore notturne, con minime a cavallo dei +17°C +18°C. I venti domani spireranno molto deboli, a prevalente regime di brezza, con una componente più meridionale sullo Stretto di Messina. Mari quasi calmi.

Anche la giornata di mercoledì 10 ottobre si aprirà all’insegna del tempo stabile e soleggiato al mattino. Ma a già a partire dalla tarda mattinata l’avvicinamento di un fronte caldo dalla Sardegna provocherà un netto incremento della copertura nuvolosa, che dalle Eolie e dalle coste tirreniche si estenderà fino allo Stretto di Messina e al litorale ionico nel pomeriggio. Questo tipo di nubi, alte e stratificate, diverranno più compatte nel pomeriggio e in serata, ma non riusciranno a causare alcun tipo di fenomeno. Il clima continuerà a rimanere molto mite, anche un po' caldo di giorno. La ventilazione invece si disporrà da Sud fra lo Ionio e lo Stretto, da E-NE e NE lungo le coste tirreniche. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Nella giornata di giovedì 11 ottobre un sistema frontale dovrebbe attraversare la Sicilia e l’area dello Stretto di Messina, causando parecchia instabilità. Nel corso della giornata, poco prima del sopraggiungere del ramo freddo della perturbazione, le prime piogge sono attese sulle coste tirreniche e dal pomeriggio pure in riva allo Stretto di Messina, dove nel corso della serata non si potranno escludere pure dei brevi ma localmente intensi rovesci di pioggia. La fenomenologia, seppur non organizzata ed estesa, dovrebbe persistere fino alla successiva serata, con la possibilità di qualche temporale che potrebbe formarsi sottovento ai Peloritani, venendo alimentato dalla presenza di un debole flusso sciroccale nei bassi strati. Le temperature giovedì sono attese in diminuzione. I venti spireranno da deboli a moderati da S-SE e SE, con lievi rinforzi da Est in prossimità delle Eolie. I mari si presenteranno poco mossi, localmente mosso il Tirreno a largo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007