Meteo Weekend: variabilità con qualche pioggia sparsa e venti di libeccio

Meteo Weekend: variabilità con qualche pioggia sparsa e venti di libeccio

Daniele Ingemi

Meteo Weekend: variabilità con qualche pioggia sparsa e venti di libeccio

sabato 27 Novembre 2021 - 06:45

Nuvole stratificate alternate a schiarite nel corso di questo fine settimana

Dopo l’intensa ondata di maltempo che ha caratterizzato la serata di giovedì, il tempo, in questo fine settimana, sarà caratterizzato da sostanziali condizioni di spiccata variabilità, con una alternanza fra annuvolamenti e schiarite, con ampi spazi di sole. Nel corso della giornata di oggi, il veloce passaggio di un sistema frontale, di origine atlantica, apporterà un nuovo peggioramento del tempo, piuttosto veloce, accompagnato da qualche pioggia sparsa.

Sabato 27 novembre 2021

Al mattino prevalenza di cieli nuvolosi, per il transito di nubi medio-alte, da sud-ovest verso nord-est, che nel corso della mattinata tenderanno a coprire la volta celeste, divenendo più spesse. In questa fase saranno possibili pure delle piogge sparse, pronte ad interessare a macchia di leopardo il messinese, inclusa l’area dello Stretto di Messina. Si tratterà comunque di fenomeni isolati, per lo più di debole e moderata intensità, e di breve durata.

Nel pomeriggio il tempo andrà a migliorare, con l’irrompere di ampie schiarite da ovest, che renderanno i cieli parzialmente nuvolosi, o poco nuvolosi entro sera, con atmosfera resa limpida dall’arrivo dei venti di ponente. Le temperature massime domani raggiungeranno i +17°C, le minime i +13°C +12°C. Venti al mattino da deboli a moderati di libeccio, tendenti a ruotare da ponente dal primo pomeriggio. I venti da Ovest spireranno in maniera tesa sulle Eolie, e da debole a moderato sulle coste tirreniche, con qualche raffica di caduta, oltre i 30 km/h, nel pomeriggio in città. Mari mossi, localmente molto mosso il Tirreno a largo.

Domenica 28 novembre 2021

Al mattino permarranno condizioni di variabilità, con un graduale incremento della nuvolosità, alta e stratificata, già nel corso della mattinata, soprattutto sull’area ionica. Nel corso della giornata questi annuvolamenti stratificati potrebbero causare pure delle deboli piogge sparse, in un contesto di cieli nuvolosi, o irregolarmente nuvolosi. Schiarite in arrivo non prima del tardo pomeriggio, sera, con cieli pronti a divenire parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi, in un contesto climatico relativamente mite per il periodo.

Le temperature massime raggiungeranno in pieno giorno i +17°C +18°C, le minime si porteranno sui +13°C +14°C. I venti si disporranno nuovamente da Sud e S-SW, soffiando deboli o moderati, con rinforzi da SW nel pomeriggio in mare aperto, sia sullo Ionio che sul Tirreno a largo, mentre sullo Stretto avremo una bava da Sud. Mari mossi, molto mosso a largo sia il Tirreno che lo Ionio, con onde di mare vivo alte più di 1,5-2,0 metri.

Un commento

  1. Non si prevede l’arrivo di aria più fredda di matrice polare? Con nevicate anche intorno ai 1000mt?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007