Migranti. Accoglienza e dialogo: convegno a Messina delle Caritas siciliane - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Migranti. Accoglienza e dialogo: convegno a Messina delle Caritas siciliane

Redazione

Migranti. Accoglienza e dialogo: convegno a Messina delle Caritas siciliane

mercoledì 15 Maggio 2019 - 07:15
Migranti. Accoglienza e dialogo: convegno a Messina delle Caritas siciliane

"Non si tratta di calare dall’alto programmi assistenziali, ma di fare insieme un cammino che porti ad accogliere, proteggere, promuovere ed integrare"

MESSINA – La delegazione Caritas della Conferenza episcopale siciliana ha organizzato per il 16 e 17 maggio a Messina, presso l’Europa Palace Hotel, il convegno regionale “Accoglienza, dialogo, annuncio: appuntamento alle quercie di Mamre” , a cui parteciperanno tutte le Caritas diocesane della Sicilia.

“I migranti e il clima pesante che si respira forse diventano evangelicamente motivo di discernimento della storia, dell’agire di Dio che, anche nelle avversità – spiega la segreteria regionale della Caritas – ci sta dicendo e donando qualcosa. I migranti, ci stanno ridonando di essere Chiesa dalle genti. Non si tratta di calare dall’alto programmi assistenziali, ma di fare insieme un cammino che porti ad accogliere, proteggere, promuovere ed integrare”.

Giovedì 16 maggio nel pomeriggio, dopo i saluti e la preghiera iniziale di dell’arcivescovo di Messina Giovanni Accolla e Vescovo delegato per la Carità della Conferenza episcopale siciliana, ci sarà la riflessione biblica di don Carmelo Russo. A seguire una tavola rotonda sulle buone prassi sul tema dell’accoglienza nelle Caritas di Sicilia, moderata da don Antonino Basile direttore della Caritas diocesana di Messina.

Venerdì 17 maggio dopo la relazione di mons Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina e vescovo delegato per la cooperazione missionaria tra le Chiese della Conferenza episcopale siciliana, i convegnisti saranno impegnati in gruppi di lavoro sul tema del convegno, la cui sintesi è affidata a Maurilio Assenza direttore della Caritas diocesana di Noto.  

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007