Sbarco del 17 marzo, scagionato presunto scafista

Sbarco del 17 marzo, scagionato presunto scafista

Alessandra Serio

Sbarco del 17 marzo, scagionato presunto scafista

Tag:

mercoledì 17 Agosto 2016 - 22:31

Ha appena 18 anni il senegalese fermato insieme ad un sedicenne con l'accusa di essere uno degli scafisti del viaggio di oltre 900 persone, costato la vita a due di loro. Quasi 600 furono sbarcati al Molo Marconi, tra loro anche le due salme.

E' rimasto 5 mesi in carcere ma non era uno dei presunti scafisti. Babacar Ndong, 18 anni, senegalese, è stato assolto dal giudice Monica Marino dall'accusa di essere uno dei timonieri del barcone che ha preso il largo dalle coste libiche il 15 marzo scorso.

A bordo, su due natanti, quasi 900 persone salvate in alto mare. Poco meno di 600 furono trasbordate sul pattugliatore della Marina Diciotti e sbarcati a al molo Marconi due giorni dopo. Tra loro anche due salme.

Trasferiti al Palanebiolo, furono ascoltati a lungo dagli investigatori della Squadra Mobile e le loro testimonianze hanno permesso agli investigatori di ricostruire le fasi del viaggio. Un viaggio costato dagli 800 ai 1000 dinari, iniziato la sera del 15 marzo, quando dopo mille peripezie, si sono ritrovati tutti su una costa libica.

Lì, un gruppo di uomini armati, li ha fatti salire su dei gommoni con i quali hanno preso il largo alla volta delle coste siciliane. Le testimonianze hanno portato ad individuare nel diciottenne ed in un connazionale sedicenne i due scafisti.

Il più giovane è andato nella comunità per minori di Catania, mentre Ndong è stato rinchiuso a Gazzi e due giorni fa è comparso davanti al Giudice per l'udienza preliminare che lo ha giudicato in abbreviato.

L'accusa aveva chiesto per lui la reclusione per 7 anni e 4 mesi ma il GUP ha accolto la richiesta del difensore, l'avvocato Rosa Guglielmo, e assolto il ragazzo, disponendone la scarcerazione.

Alessandra Serio

2 commenti

  1. E’ STATO INDAGATO? ED E’ STATO SCAGIONATO? ALLORA DEVE ESSERE COMPENSATO DI TUTTO CIO’ CHE HA SUBITO MANDATELO A CAPALBIO STANNO REQUISENDO VILLE LUSSUOSISSIME DEI RICCHI PER METTERE I CLANDESTINI, VI RICORDO CHE CI SONO ANCHE I 250 CHE SONO ARRIVATI MANDATELI SUBITO E POI DATEGLI IL GIUSTO E ONESTO POSTO A TEMPO INDETERMINATO.

    0
    0
  2. E’ STATO INDAGATO? ED E’ STATO SCAGIONATO? ALLORA DEVE ESSERE COMPENSATO DI TUTTO CIO’ CHE HA SUBITO MANDATELO A CAPALBIO STANNO REQUISENDO VILLE LUSSUOSISSIME DEI RICCHI PER METTERE I CLANDESTINI, VI RICORDO CHE CI SONO ANCHE I 250 CHE SONO ARRIVATI MANDATELI SUBITO E POI DATEGLI IL GIUSTO E ONESTO POSTO A TEMPO INDETERMINATO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007