A Milazzo arriva il Mercato della Terra, che diventerà un appuntamento fisso ogni mese. Si inizia da questa settimana
MILAZZO – Sono 27 i produttori locali che aderiranno al Mercato della Terra, pronto a diventare un appuntamento mensile nella città di Milazzo. Si parte già questa domenica 9 febbraio, quando l’evento sarà ospitato dalle 10.00 presso la Marina Garibaldi.
L’appuntamento proporrà ortaggi, frutta e salumi locali oltre a pasta fatta con grani antichi siciliani, sughi, marmellate, liquori e altri prodotti nostrani. In questo modo, Milazzo entrerà ufficialmente a far parte della rete internazionale dei Mercati della Terra: in Sicilia ne esiste solo un altro, che si tiene a Lentini in provincia di Siracusa.
L’assessore alle attività produttive, Angelo Maimone, ha commentato: «Ho voluto fortemente quest’iniziativa consapevole che i Mercati della Terra non sono soltanto occasioni per acquistare prodotti da portare in tavola, ma anche luoghi dove si fa educazione alimentare. E in questi mesi del “mercato del cibo buono” sono stati organizzati laboratori che, insieme ai produttori del mercato, hanno avuto lo scopo di far conoscere la storia del territorio, le sue materie prime e le loro caratteristiche nutrizionali. Il progetto intende coinvolgere anche le scuole locali, dove già ora sono attivi diversi orti Slow Food».
Il Mercato della Terra tornerà a Milazzo ogni seconda e quarta domenica del mese.
