I danni alla rete idrica di Milazzo, causati dal forte maltempo degli scorsi giorni, richiederanno un intervento da 300mila euro
MILAZZO – Si fa ancora la conta dei danni, dopo il forte maltempo degli scorsi giorni che ha causato gravi disagi in diverse zone del messinese. A Milazzo, a causa degli smottamenti del terreno provocati dalle forti piogge, la rete idrica è rimasta gravemente danneggiata.
Nello specifico, i maggiori danni si sono registrati nella zona sottostante la bretella di uscita del corso Sicilia. A causa dello smottamento del terreno sono andate distrutte le condutture di mandata che trasportano l’acqua dalla centrale di sollevamento, situata a Contura, ai serbatoi di Sant’Elmo che utilizzati per la distribuzione idrica in tutto il centro città.
Bypass da 300mila euro, si chiederanno fondi alla Regione
Non sarà possibile intervenire direttamente sui danni, spiega il Comune di Milazzo, in quanto sarebbe necessario bloccare la viabilità lungo l’asse viario. I tecnici del Comune, tuttavia, hanno individuato una soluzione: realizzare un bypass il cui costo è stimato intorno ai 300mila euro.
«Gli uffici -spiega il sindaco di Milazzo, Pippo Midili- stanno predisponendo una dettagliata relazione da trasmettere alla Regione affinché la Protezione Civile inserisca nell’elenco dei Comuni destinatari dei primi interventi queste somme che noi non abbiamo. Anche perché c’è un altro danno, determinano sempre da uno smottamento di terreno, nella zona del torrente Floripotema a Santa Lucia del Mela, dove abbiamo l’altra tubazione. Anche qui abbiamo stimato che occorrono almeno 200 mila euro per riportare la normalità».
