161° Anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale

161° Anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale

161° Anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale

mercoledì 01 Luglio 2009 - 13:27

Cerimonia in Marina Garibaldi alla presenza del Prefetto

Si è svolta questa mattina, in marina Garibaldi, la manifestazione commemorativa del 161° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale di Milazzo, avvenuta il 16 marzo 1848, come disposto dall’allora governo provvisorio di Sicilia, con comitato generale in Palermo, formatosi dopo i moti rivoluzionari del gennaio di quell’anno.

Alla cerimonia sono intervenuti il prefetto di Messina, Francesco Alecci, i comandanti di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Capitaneria di porto, i sindaci di Barcellona, San Filippo del Mela e San Pier Niceto, rappresentanti di altre municipalità territoriali e delle associazioni dei militari in congedo.

Presenti anche i vigili del fuoco, la Croce Rossa e la Protezione Civile di Milazzo.

Ad aprire la cerimonia, accompagnata dalle note della banda musicale di Milazzo, è stato il comandante della polizia municipale Giuseppe Lo Presti, il quale ha ricordato che primo comandante della polizia municipale di Milazzo è stato il patriota Stefano D’Amico, che nel Luglio 1860 la storia annovera tra i valorosi milazzesi combattenti a fianco delle camicie rosse di Milazzo. “Da allora – ha detto Lo Presti – il Corpo di polizia municipale ha seguito sempre le sorti della città, operando al servizio del cittadino”.

Dopo l’ingresso del Gonfalone, che è insignito della medaglia di bronzo al valore civile, e la deposizione di una corona d’alloro alla statua della Libertà in ricordo di tutti gli uomini che hanno dato la vita per i sacri valori della libertà, eguaglianza e democrazia, ha preso la parola il sindaco Lorenzo Italiano, il quale ha rivolto il suo plauso al corpo per l’attività svolta nei vari settori.

“La festa del Corpo – ha detto il sindaco – è momento di riflessione su quanto di positivo è stato fatto, ma anche di verifica su quanto è ancora possibile migliorare in termini di efficienza, competenza e disponibilità. Negli anni del mio mandato penso che siano stati compiuti alcuni passi importanti per la valorizzazione del Corpo, ma ciò non deve certo farci dormire sugli allori, quanto piuttosto spingerci a proseguire verso un percorso sempre più virtuoso, in grado di farci raggiungere traguardi e obiettivi di ancora maggior rilievo”.

“Il vostro senso di appartenenza alla divisa- continua il Primo cittadino-, il vostro essere impegnati senza risparmio nella salvaguardia del bene comune, sono valori fondamentali che arricchiscono l’intera comunità cittadina. Il vostro è un impegno costante, che assorbe e vitalizza, che da sicurezza alla gente, nel centro come nei rioni più periferici. Siate sempre sensibili e attenti alle esigenze dei cittadini, continuate ad essere degli amici autorevoli che educano prima di multare, che aiutano prima di redarguire, che usano sempre il buon senso prima di infierire con il Codice”.

Il sindaco ha quindi ricordato la missione in Abruzzo di una delegazione della polizia municipale guidata dal comandante Giuseppe Lo Presti, oggetto proprio in queste giornate di una mostra fotografica alla sala Diana.

La cerimonia è poi proseguita con la consegna degli attestati di benemerenza conferiti al personale della polizia municipale collocato a riposo, per aver dato sempre prova di incondizionata abnegazione e dedizione in favore della comunità.

A ricevere il riconoscimento i commissari di polizia municipale Salvatore Avena e Mario Parisi e gli ispettori Santo Cartesio, Antonio Franco Gatto, Antonino Gitto, Francesco Stagno e Salvatore Ullo.

Encomi sono stati concessi alle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, guardia di finanza), alla Capitaneria di porto, ai vigili del fuoco (distaccamento di Milazzo e Nucleo navale), alla Croce Rossa, all’associazione di volontariato “Milazzo-Protezione Civile” e allo stesso corpo di polizia municipale che hanno prestato soccorso alla popolazione di Milazzo colpita da violento nubifragio nella giornata dell’11 dicembre.

Encomio solenne infine per il commissario di polizia municipale Massimo Malfi, per essersi distinto nelle operazioni di soccorso, sempre dell’11 dicembre scorso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007