Educazione scolastica per disabili, arriva la proroga

Educazione scolastica per disabili, arriva la proroga

Educazione scolastica per disabili, arriva la proroga

sabato 21 Febbraio 2009 - 13:38

Otto i comuni assistiti

Sarà assicurato fino al prossimo mese luglio il servizio di educativa extra scolastica con ausilio di computer, destinato ai minori disabili, avviato lo scorso 19 gennaio dal comune di Milazzo.

Si tratta di un servizio innovativo attivato, nell’ambito del progetto di assistenza domiciliare rivolta alle persone disabili, residenti nel distretto socio sanitario D 27.

Duplice l’obiettivo dell’attività, si intendono infatti rimuovere gli ostacoli che aggravano la condizione di disabilità promuovendo, contestualmente, lo sviluppo delle capacità relazionali mediante specifiche attività educative.

Il servizio, molto atteso da parte dell’utenza interessata garantisce, direttamente al domicilio dell’utente, la presenza di un pedagogista specializzato che guida il bambino disabile, con l’utilizzo del PC e supporto di programma Plocka multimedia, creando e modificando, sulla base delle necessità, gli esercizi didattici per l’apprendimento individualizzato.

Un servizio riabilitativo e di promozione che le famiglie degli utenti chiedono che venga garantito con continuità nel tempo.

Otto, attualmente gli utenti assistiti, residenti nei Comuni di Milazzo, Monforte S. Giorgio, S. Filippo del Mela, Torregrotta, Venetico, Valdina e Pace del Mela, cui il Distretto deve dare risposta in termini di continuità, seppur nel limite del budget assegnato con il piano di zona.

Per rispondere a tali richieste gli operatori dell’Ufficio Piano del distretto, area disabilità, e gli operatori della Cooperativa genesi, affidataria del servizio, hanno già previsto e programmato delle verifiche in itinere al fine di rimodulare gli interventi ed assicurare il richiesto prolungamento nel tempo delle attività di educativa extra scolastica domiciliare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007