Una barca a vela, di 30 metri, la -Fado-, battente bandiera inglese, mentre era in navigazione nel mare di Filicudi intorno alle 20 di ieri, è andata a finire sugli scogli della -Secca dello Stimpagnato-.
Sei dei 10 turisti a bordo sono rimasti feriti. Tre sono stati trasferiti con l’elisoccorso al Policlinico di Messina. Dei tre vacanzieri uno è più grave per aver riportato un trauma cranico, ferite al viso e sospette fratture. Gli altri, che hanno riportato lievi ferite, sono stati medicati e dimessi.
Sul posto è anche giunta la motovedetta della Guardia Costiera di Lipari comandata capo Massimo La Fauci che ha seguito l’evolversi della situazione sino a quando il natante, che non ha riportato gravi danni, ha raggiunto il porto di Filicudi.
Un altro incidente è accaduto a Ginostra. Un turista di 25 anni è scivolato sugli scogli ed è rimasto ferito. Soccorso, è stato trasferito a Messina con l’elicottero del 118 e ricoverato al Policlinico. Un terzo incidente è accaduto di Lipari, dove un turista è rimasto ferito per essere scivolato dal bordo della barca, durante un giro turistico, riportando una forte contusione.
