Finanziamenti Europei per l’offerta formativa del Primo Circolo didattico di Milazzo

Finanziamenti Europei per l’offerta formativa del Primo Circolo didattico di Milazzo

Finanziamenti Europei per l’offerta formativa del Primo Circolo didattico di Milazzo

martedì 16 Novembre 2010 - 09:22

Grazie alle risorse ottenute dal 10 novembre sono stati attivati corsi di Teatro, giornalismo, inglese, computer, pittura, canto e danza

Teatro, giornalismo, inglese, computer, pittura, canto e danza. Sono solo alcuni degli ambiti scelti quest’anno dal Primo Circolo Didattico di Milazzo per arricchire l’offerta formativa rivolta ai suoi piccoli alunni. Il tutto inserito in una serie di corsi pomeridiani, che hanno avuto inizio il 10 novembre, che vedranno impegnati insegnanti della scuola e esperti esterni con specifiche competenze. Un finanziamento di quasi 65.000 euro, che anche quest’anno la Scuola Elementare Piaggia ha ottenuto attraverso i fondi strutturali cofinanziati dall’Unione Europea, che danno vita al P.O.N. (Programma Operativo Nazionale). “Come sempre, non si può che essere grati ai Fondi Strutturali Europei – dichiara la dirigente del primo Circolo, dott.ssa Primarosa Frattini – che consentono di volare alto e di costituirsi valore aggiunto nella routine che impegna le istituzioni scolastiche ad offrire all’utenza quelle opportunità educative che si ritengono basilari nella formazione dell’uomo e del cittadino”.

Non mancheranno i momenti formativi rivolti ai genitori, che con la dott.ssa Daniela Motta e la tutor Angela Bucca, apprenderanno ad utilizzare creativamente le tecniche espressive. Genitori che quest’anno, sposando a pieno la logica dei Pon e valutando positivamente la ricaduta di questi progetti sulla crescita dei loro figli, parteciperanno gratuitamente e volontariamente ai corsi, ciò permetterà di risparmiare circa 12.000 euro che saranno reinvestiti in formazione per gli allievi. “Giocare con la lingua per apprenderla creativamente”, è il titolo, invece, del corso rivolto agli allievi di seconda elementare, che sarà animato dall’esperto Rinaldo Nunzio Anastasi e dal tutor Melina Todaro.

Gli alunni delle terze classi saranno coinvolti in ben due corsi, il primo, dal titolo “Would you like to speak English?”, vedrà i piccoli allievi alle prese con i vocaboli della lingua inglese e sarà curato dall’esperto Nunziata Parisi e dal tutor Giusy Fumia, il secondo corso, che partirà nel mese di gennaio, vedrà gli alunni trasformarsi in piccoli giornalisti con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio giornale, il modulo sarà animato dall’esperto Nunzio Maria De Luca e dai tutor Marta Lo Schiavo e Maria Concetta Marzo.

Per gli alunni di quinta sono previsti i seguenti moduli: “Scoprire e rappresentare sulla scena i diritti dell’infanzia”, esperto Giuseppe Coppolino, tutor Margherita Maggio e Matilde Marone; “Cantare i diritti dei bambini”, esperto Antonio Bertolami, tutor Rosaria Armeli e Felicia Trapani; “La danza…..dei diritti”, esperto Gianni Martino, tutor Maria Bombaci e Maria Maddalena Toletta.

Gli allievi delle seconde classi, con l’esperto Sara Percacciolo e i tutor Maria Stella Trua e Santina Pantè, frequenteranno il corso “Esprimersi creativamente con tecniche manipolative e decorative”. Le classi quarte, invece, saranno impegnate, com’è ormai consuetudine, con il corso “Le fonti energetiche: usi e abusi”, tenuto dall’esperto Alessandro Fazio con l’aiuto dei tutor Cinzia Vermi e Maria La Malfa. Infine, per il personale della scuola, sono previsti una serie di incontri di formazione allo scopo di incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie e far scoprire la loro ricchezza applicativa, l’esperto designato è il prof. Rosario Alioto, affiancato dal tutor Lidia De Luca.

Sarà possibile seguire l’evoluzione del progetto attraverso un blog appositamente creato all’indirizzo http://primocircolomilazzo.blogspot.com.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007