Giornata informativa all’Itis “Maiorana”

Giornata informativa all’Itis “Maiorana”

Sframeli Serafina Serena

Giornata informativa all’Itis “Maiorana”

mercoledì 06 Maggio 2009 - 20:38

Presenti il Primo cittadino e la dirigenza della Raffineria

Si è svolta questa mattina nell’aula magna dell’istituto tecnico industriale “Ettore Majorana” la giornata di informazione dedicata agli allievi delle scuole medie iscritti per il prossimo anno alla prima classe dell’ITIS.

Alla manifestazione voluta dal dirigente scolastico, Stello Vadalà, sono intervenuti il sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, il direttore generale della raffineria di Milazzo, Lino Gamba, il direttore del personale Angelo Coluccino, il responsabile della formazione Marco Testuzza.

Numerosa la partecipazione degli alunni accompagnati dai docenti.

Ad aprire i lavori è stato lo stesso preside Vadalà, il quale ha spiegato che “l’iniziativa si colloca nell’ambito della progettazione dell’Istituto volta a favorire il successo scolastico degli allievi nell’ottica della creazione di una pluralità di interventi che consentano agli studenti di sentirsi parte integrante e protagonisti del tessuto sociale e produttivo del territorio del quale fanno parte.

Informativa”.

E facendo riferimento alla presenza del sindaco e dei vertici della Raffineria, il dirigente scolastico ha sottolineato come “oltre il 90 per cento dei nuovi assunti alla Raffineria di Milazzo proviene dall’istituto tecnico industriale “Ettore Majorana”.

Numeri che hanno confermato anche i dirigenti dell’azienda petrolifera, ribadendo che solo nell’ultimo anno su 20 neoassunti a tempo indeterminato 18 sono diplomati dell’Itis, a conferma della presenza che l’industria vuole avere su un territorio che chiede una accelerazione del processo occupazionale attraverso la sinergia con le realtà produttive.

Il sindaco Lorenzo Italiano ha esaltato il ruolo della scuola “quale struttura educativa che deve favorire anche l’accompagnamento degli allievi che hanno concluso il corso di studi per il loro l’inserimento al mondo del lavoro” e sottolineato il ruolo della Raffineria “che rappresenta – ha detto – una risorsa importante, che può convivere con Milazzo, purché si investa sempre di più in sicurezza e ambiente. In tal senso siamo sempre attenti nel pretendere il rispetto delle normative e non possiamo non apprezzare l’apertura del nuovo management verso i giovani del territorio, grazie anche alla fattiva collaborazione fra l’istituto tecnico mamertino e la raffineria di Milazzo con le apposite convenzioni siglate con il dirigente scolastico, al fine di attingere, annualmente, dagli elenchi dei neodiplomati, per la selezione di specifiche figure professionali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007