Milazzo: “Alzheimer: per una vita attiva”. Riprende il Progetto del Distretto Socio Sanitario D 27

Milazzo: “Alzheimer: per una vita attiva”. Riprende il Progetto del Distretto Socio Sanitario D 27

Milazzo: “Alzheimer: per una vita attiva”. Riprende il Progetto del Distretto Socio Sanitario D 27

giovedì 03 Settembre 2009 - 09:22

Il progetto mira a dare risposte concrete ad una fascia di popolazione che vive un disagio ormai sempre più diffuso, quello della patologia Alzheimer che richiede risposte di sostegno ed assistenze da parte della pubblica amministrazione.

Riprende il via nel distretto socio sanitario d 27, con capofila il Comune di Milazzo, il progetto che ha avuto riscontri positivi nel primo semestre.

Venerdi 4 settembre, gli operatori dall’Associazione Alzheimer di Milazzo incontreranno le famiglie degli anziani per dare inizio alle attività del secondo Laboratorio, programmato nel periodo da settembre a dicembre 2009.

Si tratta del secondo modulo rivolto a persone affette da tale patologia Alzheimer in forma mediolieve.

Al progetto, che ha il duplice obiettivo di recuperare, per quanto possibile, le funzioni psicofisiche degli assistiti e fornire un supporto psicologico alle famiglie, parteciperanno 14 anziani residenti sul territorio distrettuale, ammessi a seguito di valutazione dei requisiti necessari.

Il laboratorio consente l’ammissione per quindici persone per cui allo stato è possibile l’inserimento di una ulteriore unità. A tal fine è stato pubblicato nuovo avviso pubblico che consente di presentare istanza entro il prossimo venti settembre.

La sede del laboratorio è la Casa di Riposo San Paolo, ubicata nella C.da Principato del Comune di S.Filippo del Mela.

Queste le attività previste: ludoterapia, manipolazione, teatro-musica-danza e yoga-ginnastica dolce che saranno attuate in due turni settimanali ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 11,30. Anche per le famiglie sarà prestata la necessaria assistenza con attività di formazione ed informazione per la quale sono stati destinati n. 10 incontri di tre ore ciascuno.

Ai partecipanti, grazie all’apporto dei volontari della Croce Rossa, sarà assicurato anche del servizio di trasporto dal luogo di residenza alla sede laboratoriale con il pulmino messo a disposizione dal comune di Milazzo.

Soddisfatti dell’attività svolta dall’Associazione il presidente del Comitato dei Sindaci, Giuseppe Cocuzza e il sindaco del Comune (capofila) di Milazzo, Lorenzo Italiano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007