Riguarda l’importante ruolo del difensore civico
“Dare concreta attuazione all’atto di indirizzo del consiglio comunale che con 10 voti favorevoli e 9 astenuti ha approvato la mia mozione per l’istituzione del Difensore civico”.
Il consigliere del Pd, Francesco De Pasquale insiste su questa figura prevista dallo Statuto comunale e, a distanza di alcune settimane dal voto dell’aula, chiede al presidente di iscrivere l’argomento all’ordine del giorno dei lavori per procedere all’elezione del difensore civico.
“Non vorrei che anche dopo questo atto di indirizzo tutto restasse bloccato – spiega De Pasquale – visto che a Milazzo se ne parla da circa 20 anni come scelta di democrazia ma poi non si concretizza nulla”.
“Il Difensore civico- ci spiega De Pasquale- è invece una figura importante a garanzia dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale. Svolge un ruolo di garante del cittadino operando le opportune verifiche sulla regolarità dei procedimenti amministrativi, segnalando abusi, disfunzioni ed eventuali ritardi. Ritengo che la nomina del difensore civico oggi rappresenti per tutti noi un atto di grande civiltà, di democrazia e di trasparenza”.
