Milazzo. L’assessore D’Amore interviene sui ripetuti episodi di bullismo

Milazzo. L’assessore D’Amore interviene sui ripetuti episodi di bullismo

Serena Sframeli

Milazzo. L’assessore D’Amore interviene sui ripetuti episodi di bullismo

Tag:

mercoledì 07 Settembre 2011 - 13:56

Iniziative volte a prevenire devianza ed inclusione sociale

L’assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali, Massimo D’Amore è intervenuto sull’ennesimo atto di violenza nei confronti di un giovane di Milazzo, annunciando che proporrà l’avvio di un una serie di iniziative che vertono su duplice percorso; da un lato un più stretto coordinamento con le forze dell’ordine, già impegnate su questo fronte, volto a prevenire ed eventualmente reprimere i comportamenti violenti; dall’altro l’attuazione di un programma di interventi che il comune attuerà per prevenire ogni forma di devianza e per favorire l’inclusione sociale.
“Il raggiungimento di questi obiettivi – spiega l’assessore – passa attraverso il serrato monitoraggio del territorio da effettuare di concerto con altri attori istituzionali e del privato sociale, anche mediate l’istituzione dell’osservatorio da più parti invocato”.
”I fatti di cronaca degli ultimi giorni -continua l’esponente della giunta Pino – hanno evidenziato episodi di bullismo nella nostra cittadina tra giovani anche appartenenti a realtà diverse. È un fenomeno complesso, che non è racchiuso nell’area in cui questi giovani risiedono e che non si contrasta a valle con la sola repressione, ma a monte con politiche che siano in grado di prevenire e proporre modelli “virtuosi” cui i giovani possano fare riferimento”.
“Riequilibrare- afferma D’Amore- questa visione della vita non è un processo facile da realizzare ne perseguibile senza una visione di insieme che parta dalla famiglia”.
Da qui la decisione dell’ assessorato di sottoporre al vaglio della giunta un progetto modulare di interventi finalizzato proprio attuare un’azione sistematica per la prevenzione delle condizioni di disagio e di rischio sociale nell’ambito territoriale comunale secondo priorità già note agli uffici del servizio sociale.
“Auspico- conclude l’assessore- che prima della fine dell’anno tale progetto possa concretizzarsi a partire dalle aree periferiche ispirando l’azione sulle direttrici di un osservatorio all’uopo istituito”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007