Milazzo: il consigliere Pippo Russo chiede la rimozione degli eucaliptus presenti nel territorio

Milazzo: il consigliere Pippo Russo chiede la rimozione degli eucaliptus presenti nel territorio

Milazzo: il consigliere Pippo Russo chiede la rimozione degli eucaliptus presenti nel territorio

venerdì 28 Agosto 2009 - 11:09

E’ stata presentata dal consigliere comunale, Pippo Russo, una interrogazione al sindaco, Lorenzo Italiano, per sapere se l’ufficio tecnico comunale abbia predisposto un piano per l’estirpazione di esemplari di Eucaliptus presenti sul territorio e altresi per essere messo a conoscenza del perchè tali esemplari non siano stati già rimossi nelle zone che sono state e sono oggetto di restauro ambientale.

Riportiamo integralmente l’interrogazione a firma del consigliere Russo.

«Interrogazione a risposta scritta

Al Sig. Sindaco

e p. c. Al Sig. presidente

del Consiglio Comunale

Premesso che il Consiglio Comunale di Milazzo nella seduta del 25/03/2009 con delibera consiliare n°43, ha approvato ad unanimità di voti L’Ordine del giorno – Atto di indirizzo avente per oggetto: Verde Pubblico e alberatura stradale. 1- firmatario Consigliere Biagio Cacciola.

Che parte importante del documento riguardava -Gli Eucaliptus presenti nei luoghi pubblici (strade e scuole) sono un esempio fortemente negativo di verde pubblico, tale situazione necessita una programmazione di interventi al fine di eliminare gli alberi di Eucaliptus in tutte le zone della città. È ormai orientamento consolidato che gli Eucalipti non fanno parte della nostra flora, sono fortemente invasivi, necessitano interventi di potatura annuale al fine di evitare pericoli a causa della facile rottura dei rami; determinano condizioni di sterilità del terreno che impedisce la crescita di qualsiasi altra forma di vegetazione; molti Paesi che hanno utilizzato questa specie per la forestazione adesso stanno provvedendo alla loro totale estirpazione.

Che nonostante siano stati effettuati recentemente i lavori di rifacimento del litorale di Vaccarella, sono ancora presenti in loco numerosi Eucalipto, vanno rimossi gli alberi presenti nell’area di parcheggio che ai sta restaurando fra la via del Sole e la via Umberto l°, e così dovrà essere fatto per gli alberi presenti nella parte terminale della via XX settembre in prossimità della restauranda piazza Roma e con urgenza vanno estirpati i numerosi alberi presenti in prossimità degli edifici scolastici (vedi tecnico commerciale) e in tutte le aiuole.

Pertanto

si chiede

se l’ufficio tecnico comunale abbia predisposto un piano per l’estirpazione degli esemplari di Eucaliptus presenti sul territorio del comune di Milazzo e come mai tali esemplari non siano stati già rimossi nelle zone che sono state e sono oggetto di restauro ambientale.

Si attende risposta scritta».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007