Si torna in aula questa sera
Con sedici voti favorevoli, il consiglio comunale ha approvato ieri il protocollo d’intesa per il nuovo piano regolatore del porto.
Prima della votazione la minoranza ha però abbandonato l’aula.
Il documento rappresenta una sintesi delle osservazioni che lo stesso consiglio comunale alcuni anni addietro aveva avanzato per il nuovo piano regolatore del porto, la cui redazione è al vaglio dell’Autorità portuale.
Questo protocollo, sottoscritto dal presidente dell’Autority, Dario Lo Bosco e dal sindaco Lorenzo Italiano, costituisce un ulteriore atto propedeutico alla definizione della bozza di strumento urbanistico.
Passo successivo sarà la costituzione di una commissione paritetica di due membri tecnici, uno del Comune e uno dell’Autorità portuale, che verificheranno la redazione degli elaborati del Prp, attestando all’atto della definitiva consegna, l’assoluta compatibilità del Prp, redatto con i principi contenuti nel predetto protocollo. Attestazione, questa, che costituirà condizione necessaria per la ratifica da parte del consiglio comunale della intesa del prp, che dovrà avvenire entro 60 giorni dalla presentazione al Comune di Milazzo.
Nel corso del dibattito, dopo la relazione del sindaco, sono intervenuti i consiglieri Santo Napoli, Francesco Pino, Rosario Pergolizzi, Maurizio Munafò, Santo Catalano, Francesco Rizzo e Antonio Italiano.
I lavori del consiglio riprenderanno questa sera alle 18,30, sempre con la sessione urgente.
