Milazzo. Inaugurato il Teatro Trifiletti

Milazzo. Inaugurato il Teatro Trifiletti

Sframeli Serafina Serena

Milazzo. Inaugurato il Teatro Trifiletti

mercoledì 28 Aprile 2010 - 11:23

Questa sera il concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

Alla presenza di numerosissimi cittadini e dei bambini della scuola elementare del primo circolo didattico, è stato riaperto questa mattina il teatro Trifiletti, chiuso dal 1986.

A tagliare il nastro insieme al sindaco Lorenzo Italiano sono state proprie due bambini della scuola di via Cumbo Borgia.

Visibile l’emozione nei presenti per la riconsegna di un’opera particolarmente attesa dalla comunità, che ricorda il ruolo avuto nel corso dei suoi 100 anni di storia, i suoi spettacoli, le sue rappresentazioni con la partecipazione di attori di primo piano del panorama italiano.

Un viaggio che è stato raccontato dalla mostra fotografica realizzata da Girolamo Fuduli e allestita all’interno del teatro e nel foyer, contenente foto, manifesti, locandine ed altri momenti importanti che hanno caratterizzato quello che viene definito come il tempio della cultura milazzese.

“Provo grande emozione – ha detto nel suo intervento il sindaco Lorenzo Italiano – di poter riconsegnare dopo quasi venticinque anni dalla chiusura il Teatro Trifiletti ai milazzesi. Si tratta di una delle opere più importanti del mandato amministrativo, un fiore all’occhiello per la nostra città. Il Teatro Trifiletti si trova in uno degli angoli più belli ed importanti di Milazzo”.

“I suoi trascorsi artistici- prosegue Italiano-, il ruolo che ha rappresentatoe che continuerà a rappresentare nel contesto della Città ed in quello, molto più vasto del suo hinterland, hanno motivato e determinato il riconoscimento di “Struttura teatrale di particolare interesse storico-artistico” col relativo vincolo. Ciò in quanto espressione della storia culturale della Città di Milazzo e della Provincia di Messina”.

Il sindaco ha sottolineato inoltre che il Teatro Trafiletti sarà il riferimento per le associazioni culturali e le compagnie locali che possono dare un contributo importante, e che l’amministrazione coinvolgerà con una programmazione che partirà nei prossimi giorni.

Stasera intanto confermata l’esibizione dell’Orchestra sinfonica siciliana, diretta dal maestro Francesco Di Mauro (primo violino Massimo Barrale).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007