Milazzo. Inizieranno lunedì i lavori in Via Giacomo Medici

Milazzo. Inizieranno lunedì i lavori in Via Giacomo Medici

Milazzo. Inizieranno lunedì i lavori in Via Giacomo Medici

domenica 25 Gennaio 2009 - 11:15

Forti le proteste dei commercianti

Inizieranno lunedì mattina i lavori per la sistemazione della via Giacomo Medici, finalizzati alla trasformazione della centrale zona milazzese in area pedonale.

L’importo dell’appalto ammonta a 830 mila euro.

Ad eseguirlo l’Ati D’Alberti Giuseppe e Pagano costruzioni srl con sede a Mazara del Vallo.

Nei giorni scorsi il sindaco Italiano ed il dirigente dei Lavori pubblici, Clemente, avevano assegnato l’area ai rappresentanti della ditta appaltatrice, che dovranno completare le opere previste nel progetto in sei mesi.

Nella giornata odierna il comandante dei vigili urbani ha firmato l’ordinanza di chiusura al traffico del tratto di strada compreso tra l’incrocio con la via Nino Ryolo e l’ufficio postale e già nelle prossime ore si procederà alla pubblicizzazione del provvedimento.

Sarà tuttavia assicurato l’accesso pedonale ai residenti e ai cittadini per recarsi nei negozi ubicati in questo tratto di strada. La sosta delle autovetture invece potrà avvenire nella marina Garibaldi, mentre il transito proveniente dal Lungomare sarà dirottato o nella via Cristoforo Colombo o nella via N.Ryolo.

L’intera via Medici, al termine dei lavori diventerà quindi pedonale e, secondo le previsioni progettuali dell’ingegnere Maria Grazia Mafodda di Messina che ha curato gli elaborati, si caratterizzerà come un grande “salotto- nel cuore della città, dotata di una “importante illuminazione, panchine e elementi di arredo urbano-.

Nelle previsioni progettuali si parla di interventi in pietra lavica e pietra di mirto. Previsti dei disegni a forma di rombo con l’utilizzo di pietra di dimensioni 30×30 cm e di formato più piccolo (30×15 cm). Le panchine saranno sistemate anche al centro.

“Un intervento qualificante per la nostra città – ha detto il sindaco Italiano – che al tempo stesso garantirà una migliore fruizione dell’area in linea con le osservazioni dei maggiori urbanisti internazionali che disegnano un futuro con i centri cittadini liberi dal transito delle autovetture-.

“La pedonalizzazione della via Medici comporterà anche delle modifiche alla viabilità, sicuramente migliorative rispetto ad oggi, evitando ai nostri concittadini ed ai turisti di essere prigionieri del traffico e del caos viario, ogni qualvolta intendano trascorrere qualche ora in una delle zone più belle di Milazzo. E sono certo che anche gli esercizi commerciali trarranno giovamento da questo intervento perché fare shopping senza l’assillo dell’auto in doppia fila o dell’assenza di un parcheggio, è sicuramente un vantaggio. Basta vedere quello che succede nelle principali città europee ma anche nelle città d’arte italiane-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007