Milazzo. Ipotesi dissesto, il presidente del Consiglio alla Corte dei Conti

Milazzo. Ipotesi dissesto, il presidente del Consiglio alla Corte dei Conti

Sframeli Serafina Serena

Milazzo. Ipotesi dissesto, il presidente del Consiglio alla Corte dei Conti

Tag:

mercoledì 22 Febbraio 2012 - 17:28

Questa sera se ne discuterà anche in consiglio

Il presidente del Consiglio comunale, Rosario Pergolizzi ha incontrato nella giornata di ieri a Palermo il dottor Paolo Bertozzi, magistrato contabile della Corte dei Conti, per avere chiarimenti in merito all’ipotesi di dissesto che si sta concretizzando al Comune mamertino.
Pergolizzi ha esposto le criticità e le eventuali strade da intraprendere per evitare il default, presentando una memoria condivisa dalla maggioranza dei consiglieri comunali, nella quale viene evidenziata una situazione diversa rispetto a quanto prospettato nella relazione di due dei tre componenti del Collegio dei Revisori, relazione poi recepita dalla giunta municipale.
Il presidente del consiglio ha sottolineato come la situazione economica e finanziaria di criticità dell’Ente sia stata determinata non tanto dai debiti, circa 25 milioni, ampiamente coperti dalle capacità immobiliari dell’ente (circa 80 milioni), quanto dalla incapacità dell’ente a riscuotere in tempi brevi i crediti esigibili, che ammontano a circa 28 milioni di euro.
Il dottor Bertozzi a questo punto ha invitato il rappresentante del Consiglio a far quadrare i conti con la vendita degli immobili e la riscossione in tempi stretti dei crediti esigibili.
Pergolizzi ha fatto riferimento anche al Piano risanamento adottato dall’Ente ed ai ritardi della pubblicazione, rappresentando anche alcuni comportamenti in senso difforme tenuti dalla Amministrazione nell’emanazione di atti deliberativi e dirigenziali.
Il magistrato contabile ha però ribadito che l’intervento della Corte dei Conti è successivo al dissesto e non preventivo.
“In tal senso – ha detto Pergolizzi – il magistrato contabile mi ha anche detto che in Sicilia non si applica la recente normativa che regolamenta il default (dissesto guidato) e che la relazione su cui il consiglio dovrà esprimersi non è quella dei revisori dei conti, bensì quella del Ragioniere generale dell’Ente. E’ chiaro che il consiglio comunale si trova in una posizione delicata: se non approverà il dissesto, in caso la situazione contabile si aggravasse nei mesi successivi, rischierebbe di essere accusato di danno erariale. Per questo ci attiveremo con senso di responsabilità e vedremo di approvare una mozione che rappresenti un atto di indirizzo nei confronti dell’Amministrazione, per chiedere di fare concretamente tutto il necessario per riscuotere i crediti e mettere in vendita il patrimonio immobiliare, inserendo anche beni che possano essere appetibili, con l’obbligo di informare periodicamente, anche mensilmente, le forze politiche presenti all’interno del consiglio comunale”.
Nel Consiglio comunale di questa sera, che vede all’ordine del giorno il voto per il rinnovo del Collegio dei Revisori dei Conti, il presidente Pergolizzi relazionerà ai consiglieri dettagliatamente sull’esito dell’incontro alla Corte dei Conti.
Sframeli Serafina Serena

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007