Milazzo. Ok al centro commerciale nell'ex-Area Montecatini, il progetto realizzato dal gruppo 'Caronte&Tourist'

Milazzo. Ok al centro commerciale nell’ex-Area Montecatini, il progetto realizzato dal gruppo ‘Caronte&Tourist’

Milazzo. Ok al centro commerciale nell’ex-Area Montecatini, il progetto realizzato dal gruppo ‘Caronte&Tourist’

mercoledì 15 Aprile 2009 - 11:38

Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta di martedì sera, la realizzazione del parco Commerciale nell’area ex Montecatini, proposto dalla ditta Caronte & Tourist. Alla votazione hanno partecipato ventidue consiglieri su trenta. Hanno votato a favore in 18, ovveroNapoli, Andaloro, D’Accampo, Lo Curzio, Piraino, Pergolizzi, Annalisa Italiano, Nino Italiano, Pizzurro, Catalano, Codraro, Rizzo, Di Bella, Mellina, Russo,Doddo e il presidente Capone.

Si sono astenuti D’Amore, Trio, Munafò dell’Mpa e Cacciola del Pd.

Assenti al momento della votazione Pino, Puliafito, Alfino, De Pasquale, Scolaro, Valenti, Giuliano e Di Natale. L’argomento era stata portato in aula dal presidente Maurizio Capone dopo il voto favorevole della seconda commissione consiliare, presieduta dal consigliere Giuseppe Codraro. Lo stesso Capone in apertura ha chiesto ai consiglieri di votare l’urgenza, dando comunicazione di una nota del segretario generale del Comune, dottor Sirna che richiamava il termine di 60 giorni fissato dalla legge affinché le forze politiche presenti in aula si pronunciassero sulla questione.

Contro tale proposta si sono espressi i consiglieri Antonia Alfino e Franco Pino.

Quest’ultimo ha anche sollevato una pregiudiziale evidenziando che l’argomento non doveva neppure essere iscritto all’ordine del giorno dei lavori, in quanto, a seguito di una circolare della Regione – assessorato alla Cooperazione e Commercio – il Comune non può inoltre pronunciarsi intanto per questioni urbanistiche senza aver approvato la variante al Prg, sia perché – ha detto – lo stesso Comune ha chiesto un parere ad hoc alla Regione.

L’urgenza è stata votata e così in aula è seguita la relazione dei rappresentanti del gruppo Caronte& Tourist, gli ingegneri Vincenzo Franza, Silvestro Polizzi e l’arch. Vincenzo Bitto, i quali hanno ribadito le finalità dell’intervento e la tipologia di lavori che s’intendono realizzare nell’area ex Montecatini.

Quindi, dopo quasi quattro ore, il voto finale e l’approvazione della proposta di delibera che aveva oggetto: “Approvazione in variante allo strumento urbanistico, ai sensi dell’art.5 del D.P.R. 447/98 e successive modifiche ed integrazioni, del progetto per la realizzazione di un parco commerciale mediante il recupero architettonico dello stabilimento industriale ex Montecatini, sito in contrada Ciantro, per il rilascio di concessione edilizia e dell’autorizzazione all’apertura di una grande struttura di vendita ai sensi della l.r.n.28/99. Ditta proponente: Caronte & Tourist”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007