Si punta ad organizzare il prossimo congresso a Milazzo
Milazzo sarà uno dei tre Comuni (gli altri sono Milano e Firenze) presente alla 9° Conferenza nazionale di Statistica promossa dall’Istat, che si terrà al Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma il 15 e 16 dicembre.
A curare i due stand, l’Ufficio comunale di Statistica retto dal dottor Santino Smedili.
Nel corso della manifestazione previsto un intervento di amministratori cittadini ed una relazione dello stesso Smedili, che parlerà riguardo la diffusione della statistica nelle scuole.
“La presenza di Milazzo all’EUR deve essere un motivo di orgoglio non solo per la città – ha detto Smedili – ma anche per l’intera provincia. L’Ufficio statistica di Milazzo rappresenta uno dei pochi esempi in cui all’istituzione, atto dovuto in ottemperanza al D. L.vo 322 del 1989, ha fatto seguito l’impegno di rendere un servizio alla statistica all’interno della Pubblica Amministrazione e nei confronti della collettività. La costante collaborazione con l’Associazione Provinciale Statistici di Messina permette di raggiungere risultati esaltanti ed effettuare studi complessi ed innovativi che molti Comuni, anche di grandi dimensioni, non riescono ad ottenere-.
Smedili ha anche annunciato che punterà ad ottenere l’organizzazione a Milazzo, nel 2009, del congresso nazionale degli Uffici di Statistica.
A Roma, l’ufficio Statistica del Comune presenterà alcuni lavori realizzati sul territorio, tra i quali gli ultimi volumi -Milazzo finiva al passaggio a livello-, -L’industria e l’ambiente-, -Dalla città alle aree metropolitane-, -Viabilità e traffico a Milazzo-, -Messina 1908/2008-.
