Milazzo. In programma per domenica Festa della Famiglia

Milazzo. In programma per domenica Festa della Famiglia

Milazzo. In programma per domenica Festa della Famiglia

venerdì 18 Settembre 2009 - 16:04

Coinvolte le associazioni, scuole e società della cittadina

Una grande festa per le famiglie, con oltre 12 ore di manifestazioni per coinvolgere genitori e figli nel centro di Milazzo.

L’iniziativa, curata dal Distretto socio sanitario n. 27 con la collaborazione di Regione, Provincia ed Asl, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Lorenzo Italiano, l’assessore ai servizi sociali del Comune, Carmelo Migliazzo e il dirigente Concettina Ventimiglia.

Il sindaco, dopo aver evidenziato che l’iniziativa scaturisce dalla volontà del Distretto socio-sanitario, presieduto dal dottor Giuseppe Cocuzza, ha sottolineato la valenza dell’evento che pone al centro dell’attenzione la famiglia quale motore e destinatario dello sviluppo della comunità.

“Una famiglia oggi sempre più disgregata – ha detto il primo cittadino – oppressa e compressa dai tempi di vita, sempre più condizionata dai tempi di lavoro che vedono spesso i figli prigionieri delle nuove tate: la televisione, i videogiochi. Esperienze di solitudine che cancellano il gioioso rapporto con i genitori e rischiano di creare quel disagio che poi sfocia in episodio che purtroppo giornalmente leggiamo sui giornali”.

“Ecco- prosegue Italiano- la Festa della famiglia di Milazzo vuole essere una risposta delle istituzioni. Quella di domenica sarà una giornata da vivere in spazi aperti, costruita con gli altri e vissuta insieme, con gioia e divertimento, dando la possibilità a genitori e figli di esprimere il loro modo di essere, la loro libertà”.

L’assessore Carmelo Migliazzo ha voluto evidenziare la “grande partecipazione di tutto il mondo dell’associazionismo milazzese, che sin dalle prime riunioni ha sposato con entusiasmo il progetto, offrendo la disponibilità a contribuire affinché questa giornata resti indelebile nelle famiglie che debbono riscoprire quello che è il vero ruolo di nucleo portante del benessere dei bambini, della loro crescita”.

Dal punto di vista operativo la festa della famiglia si svolgerà in tutta l’area del centro urbano: piazza Caio Duilio, via Piraino, via Medici, Atrio del Carmine dalle 10,30 a mezzanotte. Nel programma previsti spazi ricreativi-artistici, spazi musicali e di creatività, spazi sportivi e di promozione e salute.

Il dirigente Concettina Ventimiglia, da ultimo, ha spiegato che l’appuntamento è ormai istituzionalizzato e il prossimo anno sarà ripetuto anche a Torregrotta e Santa Lucia del Mela.

Ha ricordato poi “l’enorme lavoro svolto dagli uffici” per redigere un programma che prevede appuntamenti continui per oltre 12 ore e ringraziato le Consulte giovanili, le associazioni sportive, di volontariato, le coop. Sociali, le parrocchie ed i club service, informando che saranno operativi anche degli stand informativi e di prevenzione sanitaria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007