Milazzo. Riunione della seconda commissione consiliare

Milazzo. Riunione della seconda commissione consiliare

Milazzo. Riunione della seconda commissione consiliare

mercoledì 05 Agosto 2009 - 15:46

Si discute sul piano di utilizzo delle aree demaniali marittime

Si è riunita oggi la seconda commissione consiliare, andando a trattare il -Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime-, ovvero le coste dipendenti dal Comune di Milazzo non ricadenti nella competenza di altri soggetti (tipo autorità portuale).

Punti spinosi la Croce di Mare ed la N’Gonia del Tono con i consiglieri che, pressocchè all’unanimità, si sono espressi, pur con sfumature diverse, contro i possibili nuovi interventi che modifichino l’esistente, Tono compreso.

Inoltre, ai componenti, è stata consegnata una petizione da parte di cittadini che si definiscono utilizzatori della spiaggia della N’Gonia, con la quale chiedono di bloccare l’iniziativa dell’associazione -Antica N’Gonia del Tono- per la concessione demaniale richiesta e già in fase avanzata. I circa 140 firmatari si lamentano anche per i lavori di rifacimento della piazza (i lavori Pios bloccati).

Le alternative ora appaiono solo due: o si vieta ogni tipo di presenza, rimuovendo anche le barche che da sempre hanno convissuto con gli utilizzatori della spiaggia, o si regolamenta l’insediamento riconoscendo questa presenza e rendendola ufficiale con il suo recepimento nel piano in approvazione.

Un’iniziativa lodevole da parte del consigliere Massimo D’Amore, che ha voluto mettere a verbale una proposta di indirizzo al consiglio comunale, consistente nell’ individuare una area comunale gratuita solo per i cittadini milazzesi, per consentire la messa in mare della propria barca.

Questo perché molti cittadini milazzesi, pur possedendo una barca, non possono permettersi i costi esosi proposti da alcuni operatori del settore.

Chiaramente la proposta, oltre ad essere limitata ai residenti meno abbienti, dovrà trovare meccanismi di garanzia anche per gli operatori del settore.

La conferenza dei capigruppo stamane ha anche stabilito l’ordine del giorno della nuova sessione, visto la chiusura anticipata per la mancanza del numero legale di lunedì.

Il consiglio sarà convocato per lunedì 24 agosto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007