Milazzo.Presentato il programma informatico “Turist@”

Milazzo.Presentato il programma informatico “Turist@”

Milazzo.Presentato il programma informatico “Turist@”

giovedì 26 Novembre 2009 - 13:47

Fase iniziale del progetto

E’ stato presentato questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Milazzo il nuovo programma informatico denominato “Turist@” per la rilevazione delle presenze.

Ad illustrare il nuovo software elaborato per conto della Regione Sicilia da una società di servizi è stato il dirigente dell’Osservatorio turistico del dipartimento regionale, dottoressa Maria Gabriella Salfi, con l’ausilio di alcuni tecnici della stessa società, col supporto di diapositive.

L’iniziativa, promossa dal locale Servizio turistico m. 13 Milazzo, diretto dalla dottoressa Loredana Celebre, è stata condivisa dal sindaco Lorenzo Italiano.

Il progetto è stato avviato dall’Osservatorio Turistico del Dipartimento Turismo della Regione siciliana in collaborazione con Sicilia&Servizi e consiste in un software aggiornato che consentirà agli operatori del ricettivo (alberghiero ed extralberghiero) di comunicare giornalmente i dati all’ente turistico della propria circoscrizione attraverso una semplice mail.

“Questa è solo la prima fase del progetto – ha detto la dottoressa Salfi – infatti stiamo realizzando un nuovo portale ed entro la fine del 2010 gli operatori potranno inserire i dati di flusso e i dati alloggiati per la Questura con un solo clic, utilizzando un collegamento web. Sarà, inoltre, possibile per ciascun operatore elaborare in autonomia i dati sulla propria struttura e fare attività di benchmarking, ma anche aggiornare la scheda anagrafica inserita nel database della Provincia di riferimento e dell’assessorato regionale al turismo”.

Il sindaco Italiano ha plaudito all’iniziativa evidenziando la necessità di una sinergia Milazzo – isole Eolie per lo sviluppo del comparto turistico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007