Raccolta rifiuti troppo lenta, il Sindaco di Milazzo scrive al Prefetto

Raccolta rifiuti troppo lenta, il Sindaco di Milazzo scrive al Prefetto

Raccolta rifiuti troppo lenta, il Sindaco di Milazzo scrive al Prefetto

martedì 23 Dicembre 2008 - 16:17

E intanto si mobilita per sistemare la situazione

La ripresa del servizio di raccolta dei rifiuti è troppo lenta e la città di Milazzo, come tutto il comprensorio, rischia di ritrovarsi il giorno di Natale ancora invasa dalla spazzatura.

Il sindaco Lorenzo Italiano, dopo aver vibratamente protestato ieri mattina con i rappresentanti dell’Ato e della Gesenu, ha scritto al prefetto una lettera chiedendo un intervento straordinario per ragioni di ordine pubblico, “in quanto – sostiene il primo cittadino – c’è un’emergenza che potrebbe determinare gravi ripercussioni sociali-.

“Purtroppo – prosegue Italiano – i 12 giorni di mancata raccolta hanno determinato una situazione di vera e propria emergenza igienico-sanitaria e dalle relazioni dell’Asl 5 ma anche del comando della polizia municipale, si evince che c’è il rischio per alcuni esercizi commerciali di non poter neppure svolgere la loro attività in quanto l’immondizia ostruisce gli ingressi-.

Ma ovunque si registra – come giustamente segnalano i cittadini sempre più esasperati – un lezzo nauseabondo in quanto lo stazionamento per giorni della spazzatura ha provocato questi fenomeni. E purtroppo sono segnalati anche ratti ed insetti.

Ecco dunque la necessità di un’azione straordinaria che non può limitarsi allo svuotamento di alcuni cassonetti al giorno, e per questo ho chiesto alla prefettura l’invio delle ruspe per accelerare la raccolta, il potenziamento dei mezzi di trasporto per il conferimento in discarica, e se necessaria la collaborazione di Protezione Civile ed Esercito. Non bisogna infatti neppure sottovalutare i continui roghi notturni che minacciano anche le abitazioni al pian terreno di stabili dove si trovano i cassonetti presi di mira dai piromani-.

Il sindaco sottolinea di essersi rivolto all’Ato e alla Gesenu, ma non ricevendo le dovute rassicurazioni.

“Poiché ho il dovere di tutelare i miei concittadini e il decoro di Milazzo, soprattutto in queste giornate di feste, ho chiesto l’aiuto del prefetto e sono certo, conoscendo la sua sensibilità che verrà incontro con interventi risolutori. Per quanto mi riguarda sto provvedendo a bonificare con l’intervento dell’autobotte comunale, i siti che ospitavano i rifiuti, soprattutto i marciapiedi, ma ormai non possiamo limitarci ad interventi ordinari, così come procedere alla raccolta, allo stesso modo di come viene fatto in situazione di normalità. C’è un’emergenza e va affrontata in modo adeguato-.

Il sindaco ha anche firmato questa mattina un’ordinanza che vieta in questi giorni il conferimento di elettrodomestici e rifiuti ingombranti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007