Riconsegnata al comune di Milazzo l’area di Piazza 25 aprile

Riconsegnata al comune di Milazzo l’area di Piazza 25 aprile

Sframeli Serafina Serena

Riconsegnata al comune di Milazzo l’area di Piazza 25 aprile

mercoledì 04 Marzo 2009 - 13:33

Al via i lavori del nuovo parcheggio a raso

Il sindaco Lorenzo Italiano, nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina in sala giunta, ha reso noto che il Tribunale ha riconsegnato l’area di piazza 25 Aprile al Comune.

Ciò permetterà di riavviare l’iter per la realizzazione del parcheggio che sarà a raso e potrà accogliere oltre 200 autovetture.

“Un risultato importante – ha detto Italiano – che premia gli sforzi compiuti dal sottoscritto e dall’Amministrazione per mettere a disposizione dei cittadini un’opera molto attesa che, ragioni non legate alla nostra volontà, avevano bloccato”.

Il primo cittadino ha ripercorso tutte le tappe che hanno portato al blocco del cantiere, ribadendo “per rispetto della verità delle cose, che la problematica è scaturita da vicende non imputabili all’Amministrazione, bensì dalla stessa ereditate”.

In particolare si è soffermato sugli errori contenuti nel progetto che hanno determinato il contenzioso con la ditta appaltatrice, annunciando che “comunque l’Amministrazione si tutelerà nelle sedi opportune per i danni sin qui subiti, non solo economici ma anche all’immagine”.

“Come ho avuto modo di affermare nell’incontro con i commercianti – ha proseguito Italiano – il provvedimento del Tribunale del febbraio scorso aveva accolto sostanzialmente le ragioni del Comune. Adesso che abbiamo la disponibilità dell’area, siamo pronti ad operare con tempestività e sempre nel rispetto della legge, caratteristica questa, voglio sottolinearlo che caratterizza l’azione di questa Amministrazione”.

Il sindaco ha quindi esposto la tempistica degli interventi che saranno effettuati.

“Non rimanendo fermi in attesa delle determinazioni del Tribunale, avevamo redatto il progetto per un nuovo parcheggio a raso, visti i problemi di falda emersi, e oggi siamo pronti ad approvare questa nuova proposta progettuale in giunta, non appena arriveranno, ritengo già tra qualche giorno, i pareri degli organi competenti. Dopo il voto dell’Esecutivo, sarà possibile procedere alla pubblicazione del bando di gara, che una volta espletata darà l’avvio ai lavori, contando entro fine anno di mettere a disposizione della comunità quest’opera”.

Il dirigente del settore Lavori Pubblici, ing. Francesco Clemente, intervenuto alla conferenza assieme ai funzionari, ha illustrato il progetto, spiegando innanzitutto “che non si tratta di un ripiego la scelta di realizzarlo a raso bensì di una precisa strategia finalizzata a realizzare un’opera che sia di impatto positivo e non negativo, visto che sorgerà all’ingresso di Milazzo. Comunque sia parliamo di un parcheggio funzionale, che sarà attrezzato in maniera gradevole anche sotto il profilo estetico. E pur non essendo sotterraneo, siamo certi che non si perderanno posti perché l’Amministrazione in tema di programma di parcheggi, ha già in cantiere altre soluzioni alternative, sempre nella zona, per garantire adeguata aree di sosta”.

Sui tempi, l’ing. Clemente ha assicurato la massima celerità.

“Contiamo – ha detto – di far partire i lavori a giugno, proprio perché consapevoli di dover liberare quel cantiere che effettivamente crea disagi ai residenti ed ai commercianti”.

E in chiusura di conferenza, alla quale hanno partecipato anche assessori, consiglieri comunali e rappresentanti degli esercenti, proprio il sindaco Italiano ha voluto spendere una parola sui commercianti.

“E’ grande- ha sottolineato Italiano- la nostra considerazione per loro, sappiamo che investono risorse e dunque in una fase difficile non possono rischiare. Proprio per questo stiamo correndo per realizzare l’opera e come ho avuto modo di anticipare loro, stiamo anche valutando iniziative che possano alleviare i loro disagi. Atti concreti e non speculazioni di chi ha il solo obiettivo di non voler cambiare il processo di crescita di questa città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007