La sfida del turismo sostenibile a Milazzo

La sfida del turismo sostenibile a Milazzo

Sframeli Serafina Serena

La sfida del turismo sostenibile a Milazzo

giovedì 23 Ottobre 2008 - 10:12

Sabato convegno di Agenda 21 al castello

Sabato 25 Ottobre alle ore 9.00 presso il Castello di Milazzo, si terrà il convegno -La Sfida del Turismo Sostenibile: buone pratiche ed iniziative concrete per le PMI (piccole medie imprese) della filiera turistica-.

Il convegno è finalizzato a sollecitare l’adozione di modelli di sviluppo turistico più sostenibile e, contemporaneamente, a fornire gli strumenti idonei per azioni concrete da realizzare con il coinvolgimento di tutti gli operatori turistici.

A promuoverlo è il “Coordinamento Agende 21 Locali Italiane- congiuntamente al “Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia-.

Questo il programma dei lavori:

Alle 9.30 si procederà ai saluti con Giuseppe Sorbello Presidente Coordinamento A21L Sicilia,

Lorenzo Italiano Sindaco Comune di Milazzo, Marco Rondone Assessore all’ambiente Comune di Milazzo. Si procederà poi ai lavori con moderatore Antonino Cuspilici, Direttore Ufficio Speciale AERCA.

Interverranno Cesarino Romani Assessore all’ambiente Provincia di Rimini sul tema “Le destinazioni turistiche e la sfida della sostenibilità, Laura Cobello Ricercatrice Istituto di Ricerche Ambiente Italia con “Le Linee guide per gli Acquisti Verdi nel settore turistico-,

Luca Cevoli, Direttore Associazione Albergatori di Riccione che tratterà “Il portale www.acquistiverditurismo.it- , Antonio Minniti Consigliere Federalberghi Messina con “La sfida del turismo sostenibile in Sicilia- , Mario Cicero- Referente GdL turismo e montagne sostenibili CA21LS “Amare la Sicilia- e infine Enzo Finocchiaro, responsabile Agenda XXI Provincia di Rimini sul tema “La II Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile-.

Termineranno infine Giambattista Bufardeci, Assessore Regionale al Turismo e

Emilio D’Alessio, Presidente Coordinamento A21L Italy.

“Si tratta di un appuntamento importante – ha affermato l’assessore all’Ambiente Marco Rondone – che arriva a Milazzo poiché la nostra città rivendica un ruolo di primo piano in Agenda 21 su questo territorio. L’incontro a Milazzo, in un’area ad elevato rischio di crisi ambientale, ha due finalità: far crescere la consapevolezza delle destinazioni turistiche meridionali sulla necessità di adottare modelli di sviluppo turistico più sostenibile e nel frattempo fornire strumenti per mettere in campo azioni concrete, con risultati tangibili e immediati, realizzate con il pieno e partecipe coinvolgimento degli operatori turistici-.

Ed in realtà il tema al centro del dibattito è in particolare quello del miglioramento delle performance ambientali dei produttori della filiera turistica, con particolare riferimento agli acquisti verdi.

A tal fine verranno presentati due importanti e recenti nuovi strumenti: le “Linee Guida per gli

acquisti ecologici nel settore turistico ricettivo- promosse dalla Provincia di Rimini e messe a punto

da Ambiente Italia, e il portale internet www.acquistiverditurismo.it, dedicato all’acquisto da parte dei gestori delle strutture turistico – ricettive di prodotti ecologici necessari alla gestione dell’attività, realizzato attraverso la partnership Provincia di Rimini e Associazione Albergatori di Riccione.

Saranno altresì presentate due Buone Pratiche che hanno avuto particolare successo nell’area

riminese: il “Bagnino Ecosostenibile- e la “SpiaggialiberAtutti-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007