Si terrà domani a Milazzo il secondo incontro della Conferenza regionale 2008 - Tempo Stretto

Si terrà domani a Milazzo il secondo incontro della Conferenza regionale 2008

Si terrà domani a Milazzo il secondo incontro della Conferenza regionale 2008

lunedì 10 Novembre 2008 - 13:56

Per venire incontro alle esigenze dei pescatori

Si terrà martedì 11 novembre, alle ore 16, nella sala consiliare del comune di Milazzo, il secondo appuntamento delle sei giornate “Diamo ascolto delle marinerie-, progetto in seno alla Conferenza regionale sulla pesca, organizzata dall’assessorato regionale alla Cooperazione e Pesca, guidato da Roberto Di Mauro.

Dopo l’incontro con la marineria palermitana, protagonisti del nuovo incontro saranno i pescatori messinesi e della provincia.

“E’ importante sentire- come ci spiega Maurizio Agnese, direttore generale del Dipartimento Pesca della Regione siciliana- direttamente dalla voce dei pescatori le loro necessità, in modo da poter ripartire con una programmazione più vicina alle esigenze del settore, alla luce anche del recente disegno di legge sulla pesca, apprezzato e approvato all’unanimità dall’assemblea regionale siciliana-.

Tra l’altro, mercoledì prossimo si riunirà il consiglio regionale della pesca per definire le date del fermo tecnico previsto dallo stesso provvedimento.

L’occasione di domani sarà quindi una successiva opportunità per la marineria per rilevare le criticità da sottoporre al consiglio .

I relatori, tutti dirigenti del dipartimento pesca, tra cui Anna Manzo, Patrizia Vinci, Salvino Roccapalumba e Domenico Targia, guidati dal dirigente generale Maurizio Agnese, alla presenza dell’assessore Roberto Di Mauro, ascolteranno le esigenze della marineria locale e illustreranno le nuove direttive in materia di agevolazioni e finanziamenti comunitari.

Questi i temi: le criticità rilevate nella gestione dei fondi Sfop 2000/2006 per un utilizzo più mirato e proficuo delle risorse economiche del nuovo ciclo di programmazione del Fondo europeo per la pesca (Fep ex Sfop) 2007/2013; le nuove misure e azioni previste dal fondo; i piani di gestione destinati al settore ittico e alla tutela dell’ambiente marino.

Gli incontri proseguiranno il 17 presso la capitaneria di porto di Mazara del Vallo (Tp), il 28 a Pozzallo (Rg) presso la sede dell’associazione culturale “Meno Assenza- e il 5 dicembre a Porto Empedocle (Ag), presso la sede della capitaneria di porto.

I problemi del settore emersi nel corso delle cinque giornate saranno affrontati e approfonditi nella giornata conclusiva della Conferenza, che si svolgerà nell’agrigentino, precisamente a Sciacca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007