Milazzo, Fabio Ciracì ospite al Giardino Letterario di Villa Vaccarino

Milazzo, Fabio Ciracì ospite al Giardino Letterario di Villa Vaccarino

Salvatore Di Trapani

Milazzo, Fabio Ciracì ospite al Giardino Letterario di Villa Vaccarino

Tag:

martedì 29 Luglio 2025 - 20:30

Giovedì 31 luglio a Villa Vaccarino, a Milazzo, Fabio Ciracì dialoga sul razzismo nel nuovo appuntamento promosso da “Città Invisibili”.

Nel Giardino Letterario di Villa Vaccarino si riapre il sipario giovedì 31 luglio alle ore 18.30, per un nuovo appuntamento promosso dall’associazione “Città Invisibili”. Dopo l’incontro con Elena D’Incerti, protagonista del secondo evento sarà lo studioso e saggista Fabio Ciracì, ospite del dialogo con Massimo Raffa e Alessio Pracanica.

Al centro del confronto il tema del razzismo, cuore pulsante del più recente lavoro di Ciracì, in cui l’autore affronta la costruzione ideologica del pensiero discriminatorio attraverso gli strumenti della teoria critica aggiornata della Scuola di Francoforte. Una riflessione profonda che decifra le strutture logiche del razzismo, ne ripercorre le matrici storiche e propone una chiave di lettura etica basata sulla solidarietà.

Ciracì, docente all’Università del Salento e figura di riferimento nel panorama filosofico nazionale, porterà nel giardino della cultura di Villa Vaccarino la sua esperienza accademica e il suo impegno nella lotta intellettuale contro ogni forma di discriminazione. Un’occasione per tornare a confrontarsi, attraverso la parola e il pensiero, sui meccanismi che nutrono l’intolleranza e sugli strumenti culturali per smontarla.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED