Milazzo. In consiglio la proposta di una strada intitolata ad Aurelio Visalli

Milazzo. In consiglio la proposta di una strada intitolata ad Aurelio Visalli

Salvatore Di Trapani

Milazzo. In consiglio la proposta di una strada intitolata ad Aurelio Visalli

Tag:

martedì 27 Ottobre 2020 - 16:03

La mozione è stata presentata dalla consigliera comunale Valentina Cocuzza. Ma bisognerà interpellare la prefettura. Ecco perché.

Intitolare una via o una piazza ad Aurelio Visalli, il sottufficiale della Guardia costiera morto nel mare in tempesta nel tentativo di salvare un quindicenne. Questa la proposta presentata presso il consiglio comunale di Milazzo da Valentina Cocuzza.

Si dovrà interpellare il prefetto

La consigliera Valentina Cocuzza.

La consigliera ha chiesto alle forze politiche presenti nel consiglio di votare una mozione, con la quale si impegni l’amministrazione a procedere in tal senso. Sarà necessario tuttavia interpellare il prefetto.

La legge, infatti, prevede che si possano intitolare vie o piazze solo a persone che siano decedute da almeno 10 anni. Il prefetto, su delega del Ministero dell’Interno, può tuttavia fornire una deroga a queste disposizioni nel caso in cui si tratti di persone che si siano distinte particolarmente per le proprie azioni.

«Nel caso del sottufficiale Aurelio Visalli –dichiara la consigliera Cocuzza– ritengo che vi siano tutte le caratteristiche necessarie a tale intitolazione, in quanto fulgido esempio di cittadino che ha creduto nei valori più veri e profondi, quali la fede, l’amore per la famiglia e al tempo stesso per la patria, un amore così grande da portarlo a sacrificare la propria vita per salvare quella di un ragazzo».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007