Milazzo, l’area marina protetta avrà sede presso Villa Vaccarino

Milazzo, l’area marina protetta avrà sede presso Villa Vaccarino

Salvatore Di Trapani

Milazzo, l’area marina protetta avrà sede presso Villa Vaccarino

Tag:

venerdì 20 Marzo 2020 - 16:46

#Milazzo #AreaMarinaProtettaCapoMilazzo - Con un provvedimento di giunta, Villa Vaccarino diventa la nuova sede istituzionale dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo.

Sarà Villa Vaccarino la nuova sede istituzionale del consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo. L’immobile, di proprietà del comune, è stato concesso con un atto di indirizzo della giunta che ha dato mandato al dirigente del 5° Settore l’obiettivo di procedere alla sottoscrizione del contratto di comodato d’uso di durata novennale.

I dettagli del contratto

Nel contratto, inoltre, sarà previsto che i comodatari si facciano carico della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio.

Nella convenzione –scrive il comune in una nota- si evidenzia che il Consorzio dovrà preliminarmente eseguire a proprio spese le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari per adeguare i lavori ed in particolare procedere all’adeguamento dell’impianto idraulico ed elettrico con servizi annessi; sistemare i prospetti esterni, la copertura e gli infissi; adeguare i  locali  interni  in base alle disposizioni vigenti; installare un sistema di videosorveglianza e di allarme”.

Attività di ricerca e protezione dell’ecosistema

Presso Villa Vaccarino il consorzio lavorerà con il proprio personale, affiancato da quello degli enti partner. Le principali attività verteranno in iniziative di ricerca sui processi fondamentali della biologia. In particolare saranno approfondite tematiche legate agli organismi marini e alla biodiversità, ma si lavorerà anche sull’evoluzione e la dinamica degli ecosistemi marini con un approccio interdisciplinare. Infine, Villa Vaccarino sarà la sede di una centrale operativa per far fronte alle emergenze legate alla protezione delle specie protette.

“Ovviamente –sottolinea il comune- villa Vaccarino, quale prezioso bene culturale sarà riaperta al pubblico in occasione di convegni, seminari ed incontri che il Consorzio di gestione andrà a promuovere per valorizzare l’Area marina di Capo Milazzo e contestualmente l’intera città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007