Milazzo punta agli interventi urbani: 4 progetti per 5 milioni

Milazzo punta agli interventi urbani: 4 progetti per 5 milioni

Redazione

Milazzo punta agli interventi urbani: 4 progetti per 5 milioni

Tag:

giovedì 08 Luglio 2021 - 16:35

Il comune di Milazzo punta a 4 interventi di rigenerazione urbana, grazie ai fondi messi a disposizione dal Dpcm dello scorso 21 gennaio.

Quattro opere per 5 milioni di euro. Questo il traguardo fissato dal comune di Milazzo, che intende accedere alle risorse messe a disposizione dal Dpcm dello scorso 21 gennaio nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana che puntino a ridurre il degrado e migliorare le possibilità di socializzazione.

I progetti per il comune di Milazzo

Nello specifico, si legge in una nota del comune, i progetti riguarderanno: la realizzazione di un parcheggio multipiano in via G.B. Impallomeni da 150 posti per una spesa di un milione e 465 mila euro; la riqualificazione ambientale ed urbanistica aree urbane di San Paolino con realizzazione di parcheggi (stralcio funzionale) per 785 mila euro; la riqualificazione urbana dell’area limitrofa al Castello (Borgo) per una migliore fruizione turistica del territorio (stralcio funzionale) 750.000,00 euro; i lavori di ristrutturazione dell’ex Mercato coperto per la realizzazione di un centro servizi a supporto delle attività turistiche, con una previsione di spesa di ben 2 milioni di euro, superiore ai 600 che sono andati perduti per alcune criticità del progetto.

Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, ha così commentato: «Il Dpcm di gennaio –spiega il primo cittadino– ha sbloccato 8,5 miliardi di euro stanziati dal Governo Conte per tutti i Comuni italiani, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, fino al 2034. E ha messo a disposizione risorse per interventi di manutenzione o di riuso di aree ed edifici pubblici, demolizione delle opere o di manufatti abusivi, interventi di ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici e per progetti di mobilità sostenibile. Sono previste somme diverse secondo la popolazione, e Milazzo rientra nella fascia che assegna 5 milioni. Abbiamo deciso di concorrere per l’intero contributo che sarà comunque determinato dal Ministero dell’Interno, di concerto col Ministero delle Infrastrutture, entro agosto».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007