Milazzo, riscontro positivo sulla qualità dell'acqua - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Milazzo, riscontro positivo sulla qualità dell’acqua

Santi Cautela

Milazzo, riscontro positivo sulla qualità dell’acqua

giovedì 16 Maggio 2019 - 16:12
Milazzo, riscontro positivo sulla qualità dell’acqua

Ottimi riscontri dalle analisi dell'acqua di rubinetto che arriva nelle case dei milazzesi. Valori sotto la soglia di allarme.

Il laboratorio di analisi ambientale “Capone Lab” ha trasmesso al Comune i risultati dell’attività di verifica prevista dal programma di controllo della radioattività nelle acque destinate al consumo umano, evidenziando che “su tutti i campioni monitorati, tutti i valori risultano inferiori rispetto ai valori soglia di riferimento”.

L’attività di controllo era stata disposto dal Comune con un incarico che al laboratorio milazzese era stato conferito dal settore Territorio ed Ambiente. I prelievi sono stati eseguiti lo scorso 29 aprile presso i serbatoio di Sant’Elmo e Botteghelle.

“Tutte le sostanze radioattive, sia naturali che artificiali, possono costituire un rischio per la salute – afferma il sindaco Formica – il problema della loro presenza nelle acque potabili non deve essere trascurato. L’acqua potabile proveniente sia dalla falda che da acque di superficie contiene normalmente sostanze radioattive naturali. Per questo motivo in ossequio ad una precisa disposizione di legge si è proceduto ad effettuare i controlli sulla presenza di radioattività sia naturale che artificiale nelle acque destinate al consumo umano. Il report del laboratorio fornisce un dato positivo, visto che i valori sono tutti inferiori e questo rappresenta una rassicurazione per tutti”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007