Milazzo, riscontro positivo sulla qualità dell'acqua

Milazzo, riscontro positivo sulla qualità dell’acqua

Santi Cautela

Milazzo, riscontro positivo sulla qualità dell’acqua

Tag:

giovedì 16 Maggio 2019 - 16:12

Ottimi riscontri dalle analisi dell'acqua di rubinetto che arriva nelle case dei milazzesi. Valori sotto la soglia di allarme.

Il laboratorio di analisi ambientale “Capone Lab” ha trasmesso al Comune i risultati dell’attività di verifica prevista dal programma di controllo della radioattività nelle acque destinate al consumo umano, evidenziando che “su tutti i campioni monitorati, tutti i valori risultano inferiori rispetto ai valori soglia di riferimento”.

L’attività di controllo era stata disposto dal Comune con un incarico che al laboratorio milazzese era stato conferito dal settore Territorio ed Ambiente. I prelievi sono stati eseguiti lo scorso 29 aprile presso i serbatoio di Sant’Elmo e Botteghelle.

“Tutte le sostanze radioattive, sia naturali che artificiali, possono costituire un rischio per la salute – afferma il sindaco Formica – il problema della loro presenza nelle acque potabili non deve essere trascurato. L’acqua potabile proveniente sia dalla falda che da acque di superficie contiene normalmente sostanze radioattive naturali. Per questo motivo in ossequio ad una precisa disposizione di legge si è proceduto ad effettuare i controlli sulla presenza di radioattività sia naturale che artificiale nelle acque destinate al consumo umano. Il report del laboratorio fornisce un dato positivo, visto che i valori sono tutti inferiori e questo rappresenta una rassicurazione per tutti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007