Scuola e sicurezza, il consigliere Magistri interviene sulle condizioni della scuola materna Walt Disney

Scuola e sicurezza, il consigliere Magistri interviene sulle condizioni della scuola materna Walt Disney

Serena Sframeli

Scuola e sicurezza, il consigliere Magistri interviene sulle condizioni della scuola materna Walt Disney

Tag:

lunedì 07 Settembre 2015 - 10:28

Il consigliere interroga l’amministrazione per capire quali sono gli interventi che vorrà attuare, soprattutto in vista dell’imminente inizio dell’attività scolastica; Magistri chiede poi un sopralluogo della seconda commissione consiliare, che si occupa di avori pubblici.

Il consigliere Simone Magistri, eletto con la coalizione di Carmelo Formica, ha presentato questa mattina una interrogazione sulle condizioni di sicurezza ed igienico-sanitarie della scuola dell’infanzia Walt Disney, ricadente nel primo istituto comprensivo.

Le condizioni igienico-sanitarie della scuola, oltre a quelle strutturali, erano state segnalate dai rappresentanti dei genitori degli alunni; secondo il consigliere mancano da anni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, difatti nel documento si legge che “in particolare le aule del plesso scolastico sembrano non rispettare allo stato, le disposizioni ed i parametri previsti dal previsti dal D.M. 18/12/1975 (norme tecniche relative all’edilizia scolastica), il quale stabilisce la densità di affollamento in mq. netti 1,80 per persona. Ed ancora, a causa di problematiche attinenti alla conduttura fognaria, risultano funzionanti solo due dei complessivi quattro servizi igienici presenti nella struttura, con conseguente grave pregiudizio per il soddisfacimento delle esigenze igienico-personali di una popolazione scolastica composta da ben 70 alunni. Le stesse aule in cui si svolgono le lezioni risultano invase da macchie di muffa e di umidità. I maniglioni antipanico delle uscite di sicurezza risultano malfunzionanti, determinando il blocco delle relative porte. Sussistono altresì gravi carenze e problematiche anche per quanto attiene l’impianto di riscaldamento dell’edificio ed in particolare gli stessi sifoni che in talune classi risultano, secondo quanto riferito, distaccati dai muri”.

La situazione non migliora, secondo Magistri, nel cortile esterno dell’istituto, “dove i grandi alberi presenti e le aree a verde risultano in stato di assoluto degrado e non costituiscono oggetto ormai da tempo di appositi interventi di potatura, pulizia e sanificazione con conseguenti rischi di carattere igienico-sanitario”.

Ecco quindi che il consigliere interroga l’amministrazione per capire quali sono gli interventi che vorrà attuare, soprattutto in vista dell’imminente inizio dell’attività scolastica; Magistri chiede poi un sopralluogo della seconda commissione consiliare, che si occupa di avori pubblici.

IN ALLEGATO L’INTERROGAZIONE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007