Milazzo, tanti i candidati a sindaco della "scuderia Italiano"

Milazzo, tanti i candidati a sindaco della “scuderia Italiano”

Santi Cautela

Milazzo, tanti i candidati a sindaco della “scuderia Italiano”

Tag:

lunedì 18 Marzo 2019 - 10:30

Il centrodestra a un anno dal voto delle amministrative a Milazzo si presenta diviso: troppe leadership che non si riconoscono in un progetto unitario.

Scelte politiche diverse tra Lorenzo Italiano – già Sindaco di Milazzo – e Franco Cusumano (Udc) – già vicesindaco proprio con Lorenzo – in cui di certo non sono saltate le relazioni personali molto amichevoli a detta di entrambi.

I due vecchi alleati si ritrovano però l’uno contro l’altro e non sembra ci sia al momento possibilità di trovare una sintesi. Cusumano rivendica di esser sempre stato “secondo” rispetto a Italiano mentre quest’ultimo è nuovamente in campo per diventare Sindaco. Nessuna staffetta, nessun accordo, nessuna sintesi. Il centrodestra risulta diviso. Tra l’altro nell’area di Lorenzo Italiano risultano altri candidati oltre Franco Cusumano. C’è per esempio Danilo Ficarra – in ticket con la Furnari – già candidato al consiglio comunale con la lista civica di Italiano nel 2015. E nella lista di Cusumano, che nel 2015 correva a fianco di Italiano sempre come vice-sindaco designato, ci sarebbe un altro che punta alla sindacatura, lo abbiamo annunciato qualche giorno fa. Sul suo nome c’è ancora il massimo riserbo.

Dalla palestra “Italiano” però ci sarebbero anche Nastasi – attuale presidente del Consiglio – e Giovanni Di Bella. Una scuderia che negli anni ha forgiato diverse leadership “ballerine” a Milazzo, oggi tutti in pole position per la corsa a Sindaco. Tutti defilati dall’ex alleato-amico.

A sinistra la situazione non è migliore con il quasi passaggio annunciato di Mario Sindoni a Diventerà Bellissima, l’esigua maggioranza di centrosinistra continua a perdere pezzi e scende a 12. Formica è un sindaco sempre più isolato e tra i suoi ex alleati, Nastasi e Di Bella puntano entrambi alla sua poltrona.

Sembrerebbe che ci sia invece una trattativa in corso tra i fratelli Pino e Cusumano e che questi potrebbero convergere proprio sul nome del medico pediatra che diventerebbe così il “candidato favorito” conti alla mano. Ma sono solo “voci di palazzo” neanche confermate. Ciò che è sicuro è che il centrodestra a Milazzo risulta frammentato, tanto che viene difficile oggi, qualificarlo ancora come “coalizione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007