Milazzo tra le città siciliane riconosciute come “Ecomuseo”

Milazzo tra le città siciliane riconosciute come “Ecomuseo”

Salvatore Di Trapani

Milazzo tra le città siciliane riconosciute come “Ecomuseo”

Tag:

mercoledì 28 Settembre 2022 - 16:00

Milazzo riconosciuta “Ecomuseo” dalla regione Sicilia. La città del Capo si aggiunge così alle altre tredici città siciliane già parte del circuito

MILAZZO – La città di Milazzo si conquista ufficialmente il titolo di “Ecomuseo”. Ad annunciarlo è la stessa amministrazione, che in una nota stampa riferisce della firma del decreto regionale che riconosce l’Ecomuseo “Chersoneso D’Oro” della città del Capo che va così ad aggiungersi alle altre 13 già riconosciute parte del circuito.

Grazie al titolo di “Ecomuseo” la città di Milazzo viene dunque riconosciuta come importante centro di interesse sotto il profilo antropologico, storico e culturale. Un risultato particolarmente importante, che il sindaco Pippo Midili ha voluto commentare con entusiasmo.

«L’ecomuseo di Milazzo –ha dichiarato il sindaco- rappresenta la prima realtà dell’Area Metropolitana di Messina. Questo riconoscimento è sicuramente un segnale importante di come sia possibile prendersi cura di un territorio attraverso un progetto condiviso e integrato di tutela, valorizzazione, manutenzione e produzione di cultura».

Il progetto “Ecomuseo Chersoneso D’Oro” nasce come protocollo d’intesa tra il comune e l’associazione “Menadì”. L’impegno è quello di prendersi cura del territorio, garantendo la preservazione e la promozione di tutto il patrimonio in esso conservato: dalle tradizioni locali ai beni culturali.

L’assessore Nicosia, con delega al ramo, anticipa che il progetto abbraccerà tutta la cittadinanza e le associazioni locali che saranno coinvolte nella valorizzazione di tutta la città di Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007