"M'illumino di meno": ecco le iniziative di Messina, Barcellona e Reggio Calabria

“M’illumino di meno”: ecco le iniziative di Messina, Barcellona e Reggio Calabria

Antonino Arena

“M’illumino di meno”: ecco le iniziative di Messina, Barcellona e Reggio Calabria

Tag:

venerdì 26 Marzo 2021 - 13:08

La giornata odierna è dedicata al risparmio energetico. Al via l'iniziativa "M'illumino di meno", lanciata nel 2005.

La campagna nazionale “M’illumino di meno”, lanciata in origine nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio 2, arriva al sedicesimo anno. L’edizione annuale è chiamata “Salto di Specie” e si riferisce al passo avanti da compiere per ottenere un mondo migliore e per combattere la pandemia che da un anno ha colpito il mondo intero.

Messina e la sua adesione, con gli occhi al futuro

Dalle 19 alle 19:30 l’illuminazione della Fontana Senatoria, situata nella piazzetta vicino Palazzo Zanca, verrà spenta. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini ad adottare uno stile di vita più sostenibile ed attento ai consumi. La sede municipale, il Palacultura e i vari interventi di manutenzione effettuati nei villaggi e in città, sono solo parte del lavoro che ha visto come protagonisti gli Assessorati all’Ambiente ed alla Pianificazione Energetica. Si calcola che proseguendo per questa via, si possa anche arrivare ad un risparmio annuale di 6.500 tonnellate di C02. Tra i vari impegni da osservare per prendere parte all’iniziativa, ricordiamo ad esempio: spegnere le luci quando non servono, utilizzare le automobili solo se necessario e piantare degli alberi o delle piante.

La proposta di Barcellona Pozzo di Gotto

Il comune di Barcellona Pozzo di Gotto aderisce al progetto attraverso la collaborazione con Lions Club e Leo Club cittadini, e nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 19:30 verranno spente le luci di Piazza Beppe Alfano.

L’iniziativa online del Planetario di Reggio Calabria

Anche Reggio Calabria spicca tra le partecipanti con una proposta particolare. Al Planetario, alle ore 18. si terrà un seminario online sulla piattaforma Meet. La tematica affrontata sarà l’inquinamento luminoso, ed è prevista la partecipazione degli esperti Bruno Monteleone e Giuseppe Ciancia. Per prendere parte all’incontro bisogna richiedere la prenotazione all’indirizzo email : planetario.rc@virgilio.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007